Gaianews

Terapia acquatica riduce il dolore dopo l’artroplastica al ginocchio

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 22.12.2011

Nonostante il maggior uso di artroplastica totale dell’anca (THA) e di artroplastica totale del ginocchio (PTG), vi è una notevole mancanza di consenso sul trattamento ottimale postoperatorio. La terapia acquatica ha dimostrato di avere un effetto benefico, e generalmente inizia due settimane dopo l’intervento chirurgico, dopo che la ferita è guarita. Secondo un nuovo studio pubblicato negli Archives of Physical Medicine and Rehabilitation, iniziare la terapia acquatica appena 6 giorni dopo la PTG può portare a migliorare i risultati. Invece ritardare cominciare una settimana più tardi può essere più appropriato dopo un PTA.

“Questo studio multicentrico dimostra che i tempi delle misure di fisioterapia, come la terapia acquatica, hanno effetti clinicamente rilevanti dopo una PTG”, ha detto il ricercatore Thoralf Liebs R. del Dipartimento di Chirurgia Ortopedica, Università di Schleswig-Holstein Medical Center, Kiel, in Germania. “Il nostro è uno dei pochi studi che dimostrano un effetto clinicamente rilevante sulla qualità della vita dopo una PTG da parte di un fattore che può essere influenzato da un professionista sanitario. L’intervento è semplice da gestire, e richiede un limitato intervento sanitario “.

Dopo artroplastica dell’anca, tutte le misure ad ogni follow-up sono stati migliori nei pazienti che hanno iniziato la terapia acquatica dopo che la ferita era guarita. Al contrario, tutti i risultati  sono stati migliori nel gruppo che ha iniziato la terapia 6 giorni dopo artroplastica del ginocchio.

“La terapia acquatica ha un alto tasso di soddisfazione nei pazienti che riferiscono una migliore qualità della vita dopo la procedura.  “Dopo la PTG, i pazienti sono meno soddisfatti, per cui l’intervento aggiuntivo ha un effetto maggiore. La forza idrostatica dell’acqua riduce versamento nell’articolazione del ginocchio. Dato che la capsula del ginocchio è chiusa dopo la PTG, il versamento ridotto porta a meno dolore. Nella THA, la capsula articolare non è chiusa, quindi l’effetto del versamento ridotto è minore. “

© RIPRODUZIONE RISERVATA