Gaianews

Epilessia, la giornata nazionale: “facciamo luce”

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 05.05.2012

Lega contro l'epilessia LICERoma, 5 maggio 2012 – Domani, domenica 6 maggio 2012, si celebrerà in tutta Italia la “Giornata Nazionale per l’Epilessia” che arriva quest’anno alla 11-ma edizione organizzata dalla fondazione LICE, la Lega Italiana contro l’Epilessia.

LA parola d’ordine è fare ‘luce’ sull’epilessia, una malattia ancora pr certi versi sconosciuta. La giornata sottolinea il duplice obiettivo dell’iniziativa: da una parte far appunto luce sull’epilessia attraverso la ricerca scientifica, dall’altra migliorarne la conoscenza presso l’opinione pubblica, sfatando falsi pregiudizi che purtroppo l’accompagnano.

In occasione della Giornata Nazionale il primo appuntamento è stasera, venerdì 4 maggio, con il Concerto “ I Canti delle idee Scenari Musicali dal Risorgimento” che vedrà esibirsi il soprano Anna Elena Masini e il baritono Francesco Puma, con accompagnamento pianistico.

Sempre in occasione della Giornata Nazionale, verrà organizzata nelle principali piazze d’Italia la vendita di lampadine il cui ricavato andrà alla Fondazione LICE a sostegno dei suoi progetti di ricerca scientifica.

L’appuntamento è a Roma sabato 5 maggio, Piazza Del Popolo e nelle altre città (visita il sito fondazioneepilessialice.it).

LICE e Fondazione LICE organizzeranno la sesta edizione della MaratoLICE che ha come testimonial Salvatore Antibo, Totò, campione europeo nei 5.000 e 10.000 metri e medaglia d’argento alle Olimpiadi di Seul. Dopo il grande successo di pubblico della scorsa edizione a Villa Pamphili, accanto a Totò Antibo, quest’anno la Maratona diventerà una vera e propria gara agonistica.

“Corriamo insieme per combattere i pregiudizi sull’epilessia. Nella maggior parte dei casi si può tenere sotto controllo e, a volte, può essere sconfitta del tutto. E lo sport è molto importante per stare meglio, non vietiamolo a chi ha l’epilessia!” – ha dichiarato Totò Antibo.

L’appuntamento con la MaratoLICE è Domenica 6 maggio ore 10:00 a Villa Pamphili – Roma.

L’epilessia

L’epilessia è una malattia neurologica che si manifesta sotto forma di disturbi improvvisi e transitori, le cosiddette crisi, che dipendono sostanzialmente da un’alterazione della funzionalità dei neuroni. Esistono crisi di entità e gravità differenti anche se la forma più conosciuta di crisi è quella cosiddetta “convulsiva”, in cui si ha la caduta a terra e la perdita totale della coscienza. Altri tipi di crisi sono meno eclatanti e possono anche passare inosservate. Le cause dell’epilessia sono molteplici, dai fattori genetici alle lesioni vere e proprie del cervello (esiti di traumi, tumori, ictus, etc).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
  • ciccio scrive:

    salve a tutti
    sono ciccio di salerno.
    ho avuto 3/4 crise generalizzate del tipo convulsivenella mia vita manifestatesi, in eta adoscenziale ed adulta, ora da 5 non ho piu nulla. sono in cura con farmaco di dose pesante.
    -600 mg tolep gg; 400 mg topamax gg: 3000 gg keppra;
    vi sono farmaci piu leggeri e centri specializzati che mi diano una possibilita per guarire del tutto. sono in cura a salerno da un dottore molto bravo. grazie a tutti

  • Alessandra scrive:

    Sto combattendo contr oquesta malattia e ora ci convivo grazie ai farmaci sempre più innovativi grazie

  • GIUSEPPE scrive:

    OK

  • MADDALENA scrive:

    MIO FIGLIO NE HA SOFFERTO PER 15 ANNI GRAZIE ALLA RICERCA ADESSO E’ GUARITO COMPLETAMENTE ,GRAZIE ALL’OSPEDALE LE SCOTTE DI SIENA ,MERAVIGLIOSI