Gaianews

I gatti e gli esseri umani soffrono di forme simili di epilessia

La causa di un particolare tipo di epilessia nei gatti è una risposta immunitaria non correttamente incanalata

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 04.02.2013

L’epilessia si verifica quando il cervello è temporaneamente sommerso da segnali coordinati dalle cellule nervose. Una ricerca presso la Università di Veterinaria di Vienna ha messo in luce la causa di un particolare tipo di epilessia nei gatti, ossia una risposta immunitaria non correttamente incanalata, che sembra esserne responsabile. Tale forma di epilessia assomiglia ad una forma di epilessia nell’uomo. Il lavoro è pubblicato sull’ultimo numero del Journal of Veterinary Internal Medicine.

Gatto

Gli attacchi epilettici possono portare a crisi epilettiche in tutto il corpo o solo in parti di esso. L’epilessia può anche provocare offuscamenti della coscienza o vuoti di memoria. Le cause sono ancora solo parzialmente comprese, ma in alcuni casi sono stati individuati come possibili cause tumori cerebrali, infezioni, infiammazioni del cervello o malattie metaboliche.

L’epilessia non riguarda solo gli esseri umani, molti animali ne soffrono. Collaborando con i partner di Oxford e Budapest, Akos Pakozdy e i suoi colleghi dell’Università di Medicina Veterinaria di Vienna sono riusciti a identificare la causa di una certa forma di epilessia nei gatti, in cui il sistema immunitario attacca particolari proteine ​​presenti nelle membrane cellulari delle cellule nervose. I sintomi comprendono spasmi dei muscoli del viso, sguardo fisso e movimenti della masticazione. Sulla base della loro esperienza clinica, i ricercatori ritengono che questa forma di epilessia sia abbastanza diffusa nei gatti. È interessante notare che un tipo molto simile di epilessia si verifica negli esseri umani: una infiammazione nel cervello, nota come encefalite limbica, conduce ad attacchi epilettici che generalmente si manifestano nel braccio e nei muscoli facciali su un solo lato del corpo.

Pakozdy e i suoi colleghi hanno trovato gli anticorpi nel sangue dei gatti epilettici che reagiscono alle proteine ​​delle membrane cellulari delle cellule nervose. Le proteine ​​formano blocchi di canali ionici che sono coinvolti nella produzione dei segnali nervosi. Anche nella forma umana dell’epilessia sono gli stessi canali ionici ad essere colpiti. Essi controllano la permeabilità della membrana di ioni potassio basato sul potenziale elettrico attraverso la membrana.

Blocchi che si verificano anche nei canali ionici dell’uomo colpiti dalla forma corrispondente di epilessia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA