Gaianews

I nostri primi 45 anni con la Luna

In questi giorni ricade un anniversario importante: il 20 Luglio 1969 Neil A. Armstrong, Michael Collins e Edwin “Buzz” Aldrin raggiunsero la Luna a bordo dell’Apollo 11

Scritto da Annalisa Arci il 20.07.2014

Il tempo percorso dai fotoni per arrivare dalla Luna alla Terra è di circa 1,28 secondi. Ciò significa che vediamo la Luna com’era 1,28 secondi fa. A parte queste stranezze della natura, per cui non percepiamo mai il presente quando alziamo gli occhi al cielo, non mi capita spesso di scrivere sul nostro satellite.

Ma in questi giorni ricade un anniversario importante, e qualche parola ho deciso di spenderla: il 20 Luglio 1969 Neil A. Armstrong, Michael Collins e Edwin “Buzz” Aldrin raggiunsero la Luna a bordo dell’Apollo 11.  Un evento che è stato in certo modo il compimento di una serie di progetti spaziali internazionali.

(Credit: Gregory H. Revera).

Nel 1958 i russi erano riusciti a spedire nello Spazio lo Sputnik, dando così il via ufficialmente alla corsa allo spazio che segnò una seconda tappa importante nel 1961, con il lancio in orbita di Jurij Alekseevič GagarinNel 1966-1967, le missioni senza equipaggio del Lunar Orbiter hanno fornito importanti dati agli americani mappando la superficie della Luna dallo spazio. Il 24 luglio 1969 l’equipaggio dell’Apollo 11 della Nasa ammarava nell’Oceano Pacifico, portando a termine la più grande delle imprese scientifiche e tecnologiche del secolo.

Quello che è accaduto successivamente è abbastanza noto e Space.com lo ripercorre proponendovi addirittura un quiz. Tra le varie iniziative per celebrare questa giornata ne segnalo due: quella di  Paolo Attivissimo che, in questi giorni, sta twittando i principali eventi che scandirono quei giorni (se vi interessa lo trovate su @attivissimoLIVE). E quella di Edwin “Buzz” Aldrin che invita tutti a condividere sul web e sui social network i ricordi dell’atterraggio dell’Apollo 11 sulla Luna, con la campagna #Apollo45.

Infine, Rai Cultura racconta la conquista della luna con Stregati dalla luna, il programma condotto da Luigi Bignami, in onda dalle 21.00 di domenica 20 luglio alle 9.00 di lunedì 21 su Rai Scuola. Insomma alla rassegna storica si affianca il ricordo emotivo di un’esperienza collettiva che ha permesso alla nostra specie di valicare i confini del proprio habitat naturale verso mete un tempo impossibili. Gli scettici e i teorici del complotto troveranno pane per i loro denti, almeno in questi giorni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA