Gaianews

Audio intervista a Vincenzo Balzani, docente universitario e esperto di energia

Scritto da Paolo Ferrante il 04.10.2010

Vincenzo BalzaniAbbiamo raggiunto telefonicamente Vincenzo Balzani, docente di Chimica presso l’Università di Bologna e autore del fortunato libro di divulgazione scientifica e di problematiche ambientali Energia per l’astronave Terra, che ha scritto insieme a Nicola Armaroli e vincitore del Premio Letterario Galileo 2009 per la divulgazione scientifica.

I temi affrontati sono checos’è l’energia, a quali fonti di energia dobbiamo guardare in futuro e quali andrebbero escluse per motivi di condizioni geografiche, di opportunità scientifica e tecnologica dell’Italia.

Buon ascolto.

[podcast]http://gaianews.it/audio/intervista_vincenzo_balzani.mp3[/podcast]

© RIPRODUZIONE RISERVATA
  • massimiliano rupalti scrive:

    Adoro i modi semplici e pacati del prof. Balzani.
    Ho avuto la fortuna di assistere ad una sua conferenza a Bazzano (Bo) che mi ha aperto la mente ed il cuore.
    Purtroppo credo che non sarà ascoltato, ma tra qualche decennio, ritrovandoci in condizioni ormai ingovernabili, le sue parole di oggi risuoneranno fra le macerie di un mondo a pezzi.
    C’è solo un modo per impedirlo e far prevalere il buon senso (non si tratta affatto di rivoluzione, quella l’ha fatta violentemente l’attuale organizzazione sociale): non lasciare che le voci come la sua rimangano isolate.
    Impegnamoci ognuno a cambiare qualcusa nel nostro stile di vita, ogni giorno impariamo a sottrarci dai meccanismi che ci stritolano e che stritoleranno ancor di più chi verrà dopo di noi.
    Basta partire da quello che siamo, senza sensi di colpa, e mettercela tutta.
    Si può ancora fare.
    Grazie prof. Balzani.
    Un suo sincero estimatore (anche se un po’ insistente)

  • giuseppe morelli scrive:

    Vorrei salutare il mio carissimo amico Ciccio Balzani,Ciao Ciccio,ci voleva il web per ritrovarci dopo tanti anni!Ricordo sempre quando ci si ritrovava al “Cafè di Sgnùr” in piazza a Forlimpopoli.E ricordo la domanda che ti fece il carissimo Francesco Rossi:Cos’è la valenza? E tu,togliendogli ogni dubbio gli rispondesti:Valenza si riferisce a qualcosa che vale.Ho sempre un bellissimo ricordo di te e della tua famiglia.Ciao,Pucci Morelli.