Gaianews

Prima gravidanza con innesto di tessuto ovarico fuori dall’utero

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 04.09.2013

Un cancro alle ovaie per molte pazienti può essere debellato solo attraverso un’operazione chirurgica che rimuove uno o entrambi gli ovai. In questi casi per le donne svanisce completamente la possibilità di avere figli. Ma oggi sembra che la scienza abbia trovato una soluzione per superare questo limite. A patto che prima dell’operazione del tessuto ovarico venga asportato e congelato, in attesa di tempi migliori.

Feto

Per la prima volta nella storia dei medici australiani sono riusciti a far iniziare una gravidanza in una donna impiantando del tessuto ovarico. L’evento potrebbe rappresentare la possibilità di avere una gravidanza anche dopo un tumore. La donna infatti aveva fatto congelare 7 anni fa il tessuto quando dovette rimuovere il suo secondo ovaio a causa di un tumore.

“Si tratta di due bimbe. Siamo molto eccitati.” ha dichiarato la mamma, che ha chiesto di rimanere nell’anonimato. La donna, in un’intervista ai media australiani, ha dichiarato di ritenersi molto fortunata, visto che il suo medico le chiese ben sette anni fa di congelare del tessuto ovarico dal suo ovaio. Non ne capiva pienamente le implicazioni allora, ma sperava che un giorno sarebbe servito per permetterle di avere un bambino.

“E ‘quasi fantascienza,è fenomenale”,  ha dichiarato a sua volta il futuro padre.

I medici di tutto il mondo hanno già raggiunto 29 nascite con l’innesto di tessuto ovarico. Ma questa è la prima gravidanza sostenuta tramite un innesto fuori della pelvi. Infatti il tessuto è stato innestato prima nella parete addominale, dove due ovuli sono cresciuti con successo grazie ad una stimolazione ormonale e sono poi stati trasferiti nell’utero.

Kate Stern, tra gli autori dell’esperimento, ha spiegato: “Abbiamo dimostrato che il tessuto ovarico può sopravvivere e funzionare normalmente fuori del suo ambiente naturale. La procedura offre alle pazienti di cancro la speranza di concepire”.

Il team, ha riportato il risultato in occasione della riunione scientifica annuale della Fertility Society of Australia a Sydney questa settimana.

“I test ad ultrasuoni hanno dimostrato che la gravidanza gemellare procede normalmente”, ha dettoStern.

“Questa gravidanza fornisce la prova inequivocabile che la funzione ovarica normale e la gravidanza possono verificarsi in un sito non-ovarico.”

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA