Gaianews

Una pillola al pomodoro al giorno contro le malattie cardiovascolari

Una pillola al pomodoro migliorerebbe la funzione dei vasi sanguigni nei pazienti con malattie cardiovascolari

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 10.06.2014

Un supplemento giornaliero di un estratto contenuto nei pomodori può migliorare la funzione dei vasi sanguigni nei pazienti con malattie cardiovascolari, secondo una nuova ricerca dell’Università di Cambridge.

L’incidenza di malattie cardiovascolari varia in tutto il mondo, ma è notevolmente ridotta in Europa meridionale, dove la nostra ‘dieta mediterranea’ costituita da un consumo maggiore di frutta, verdura e olio d’oliva predomina. Recenti studi hanno suggerito che questa dieta riduca l’incidenza di infarto e ictus nei pazienti che hanno già un alto rischio cardiovascolare, o in coloro che hanno già avuto un episodio.

pomodoro

Un componente della dieta mediterranea che gioca un ruolo nel ridurre questo rischio è il licopene, un potente antiossidante che è dieci volte più potente della vitamina E. Il licopene è presente nei pomodori e in altri frutti, e la sua potenza sembra essere migliorata quando è consumato in salsa e in presenza di olio di oliva. Nonostante l’evidenza epidemiologica dell’efficacia del licopene nel ridurre il rischio cardiovascolare, il meccanismo che rende possibile ciò non è ancora chiaro.

In uno studio pubblicato sulla rivista PLoS ONE, i ricercatori dell’Università di Cambridge hanno provato a trovare risposta a questo enigma.

Il dottor Joseph Cheriyan, consulente farmacologo e medico clinico dell’ospedale di Addenbrooke e docente associato dell’Università di Cambridge, ha spiegato: “C’è una abbondanza di ricerche che suggeriscono che la dieta mediterranea – che comprende il licopene che si trova nei pomodori e in altri frutti come componente – è efficace per la nostra salute cardiovascolare. Ma finora quali fossero i meccanismi alla base di questa efficacia è stato un mistero.”

Lo studio è stato condotto in doppio cieco su 36 pazienti ai quali veniva somministrato un placebo o l’estratto di licopene. Il licopene ha avuto effetti positivi sulla funzione endoteliale in coloro che avevano problemi cardiovascolari, ma non nei volontari sani.

“Abbiamo dimostrato chiaramente che il licopene migliora la funzione dei vasi sanguigni nei pazienti con malattia cardiovascolare”, aggiunge il dottor Cheriyan. “Si rafforza la necessità di una dieta sana nelle persone a rischio di malattie cardiache e ictus. Una ‘pillola al pomodoro’ quotidiana non è un sostituto per altri trattamenti, ma può fornire benefici aggiuntivi quando assunto insieme ad altri farmaci. Tuttavia, non possiamo sapere se può ridurre le malattie cardiache, questo avrebbe bisogno di studi molto più ampi per indagare con più attenzione i risultati “.

Secondo il professor Jeremy Pearson, Associate Medical Director presso la British Heart Foundation sono necessari ulteriori studi per comprendere se gli effetti benefici osservati in questo piccolo studio si traducano in un beneficio clinico per i pazienti a rischio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA