Gaianews

Sauropodi: ecco perchè le loro uova erano tanto piccole

Le uova dei sauropodi avevano dimensione molto ridotte. I ricercatori hanno scoperto perchè ed ipotizzano che le uova venissero depositate in siti diversi

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 13.06.2014

Una nuova ricerca ha dimostrato perchè  le uova dei dinosauri sauropodi erano molto più piccole di ciò che ci si aspetterebbe. I risultati sono pubblicati sulla rivista  Paleobiology della  Paleontological Society.

Ci si aspetterebbe che grandi dinosauri producessero uova di grandi dimensioni. Non era così per sauropodi, e fra di essi, per il diplodoco, fra i dinosauri più grandi che hanno abitato il nostro pianeta.  Le loro uova, infatti, pesavano poco d più di 1,5 Kg, poco di più delle uova di uno struzzo.

Diplodoco

Scheletro di diplodoco. Crediti: Alexander Hüsing

Le dimensioni relativamente ridotte delle uova di questi dinosauri sono rimaste sempre un mistero per gli scienziati. Infatti, paragonate con le dimensioni delle uova deposte dagli animali attuali quelle dei dinosauri  sauropodi sono decisamente piccole. Secondo i ricercatori il motivo per la deposizione di uova così piccole potrebbe essere che l’embrione di questi dinosauri impiegava molto tempo a svilupparsi e diveniva perciò una facile preda. Secondo i ricercatori era molto probabile che anche per questo i dinosauri deponessero le uova in luoghi diversi.

I ricercatori provengono dall’Università di Lincoln, nel Regno Unito, dalla George Mason University, in Virginia, negli Stati Uniti, e il capo della ricerca, il professor Graeme Ruxton,  dall’Università di St Andrews. Il team ha procecuto utilizzando dati relativi ad uccelli e rettili moderni ipotizzando che le uova restassero sotto terra fra i  65 e gli 82 giorni.

Un tempo così lungo aumentava il rischio di predazione, inoltre il fatto che le uova rimanessero sottoterra diminuiva la temperatura.

Il dottor Charles Deeming, della School of Life Sciences, della University of Lincolnnel, nel Regno Unito, ha detto:. “Pensiamo che il lungo periodo di incubazione dei sauropodi abbia portato ad una mortalità molto elevata attraverso la predazione. Suggeriamo che le femmine deponessero le uova in piccole covate, possibilmente in diversi siti di nidificazione “, come strategia adattativa per mitigare l’elevato rischio di predazione associato al lungo tempo di esposizione alla predazione dell’uovo.

Il professor Ruxton, della Scuola di Biologia dell’Università di St Andrews, ha aggiunto: “L’uccello che depone le uova  più grandi, lo struzzo, deve covarle  per 42 giorni, durante i quali molte uova vengono predate. Uno struzzo pesa circa 100kg e depone un uovo da 1.5kg, un dinosauro sauropode potrebbe essere 50 volte più pesante di uno struzzo adulto, ma le sue uova erano solo un po’ più pesanti di un uovo di struzzo. Alcune persone potrebbero trovare un po’ deludente che i dinosauri giganti non deponessero uova altrettanto giganti , ma è molto soddisfacente pensare che potremmo finalmente capire il perché “.

Probabilmente queste caratteristiche determinavano anche uno specifico periodo caratterizzato dal clima più adatto per la deposizione delle uova, in modo che le temperature consentissero lo sviluppo dell’embrione. Secondo i ricercatori questa spiegazione potrebbe essere applicata anche ad altri dinosauri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA