Ha quattro miliardi di anni in più del nostro Sole un gemello che si trova a 250 anni luce dalla Terra. Si chiama HIP 102152 ed è stato scoperto da un’equipe internazionale guidata da astronomi brasiliani che ha usato il VLT (Very Large Telescope) dell’ESO.
La scoperta è di particolare importanza perchè studiando questo fratello vecchio del Sole , gli scienziati potranno meglio ipotizzare che cosa succederà alla nostra stella quando invecchierà. Infatti gli umani studiano la loro stella da un brevissimo lasso di tempo e l’unico modo per capire la sua storia passata e ipotizzare quella futura è cercare stella simili che si trovano in fasi diverse della loro vita.
Gli scienziati hanno anche potuto confermare che esiste un legame fra il contenuto di Litio e l’età della stella, confermando anche che attorno alla stella si potrebbero trovare dei pianeti rocciosi similli alla Terra.
Jorge Melendez (Universidade de São Paulo, Brasile), a capo dell’equipe e co-autore del nuovo articolo, spiega: “Per decenni gli astronomi hanno cercato stelle gemelle del Sole per capire meglio la nostra sorgente di energia e di vita. Ma ne sono stati trovati pochissimi: il primo è stato scoperto solo nel 1997. Ora abbiamo ottenuto spettri di qualità eccezionale dal VLT e possiamo esaminare i gemelli solari con estrema precisione, per rispondere alla domanda se il Sole sia veramente una stella speciale”.
L’altro gemello del Sole scoperto in passato, 18 Scorpii, è più giovane del Sole. HIP 102152 è invece più vecchio. La loro luce è stata analizzata attraverso uno spettrografo per dividere la luce nei suoi colori componenti in modo da studiare in dettaglio la composizione chimica e altre proprietà di queste stelle.
HIP 102152, che si trova nella costellazione del Capricorno, è il più vecchio gemello solare finora trovato. dovebbe avere circa 8,2 miliardi di anni, rispetto ai 4,6 del nostro Sole. 18 Scorpii è più giovane del Sole – con un’età di circa 2,9 miliardi di anni.
“Uno dei punti che volevamo chiarire è se il Sole ha o meno una composizione chimica tipica”, dice Melendez. “E, più importante, perchè ha un contenuto di Litio stranamente così basso?”.
Il Litio, il terzo elemento della tavola periodica, è stato creato nel Big Bang insieme con l’Idrogeno e l’Elio. Gli astronomi riflettono da anni sul perchè alcune stelle sembrano avere meno Litio di altre. Con la nuova osservazione di HIP 102152 si è potuto compiere un grande passo avanti nella soluzione di questo enigma, individuando una forte correlazione tra l’eta di una stella di tipo solare e il suo contenuto di Litio.
Il Sole contiene appena l’1% del Litio presente nel materiale da cui si è formato. Esami dei gemelli solari più giovani suggeriscono che questi fratellini contengano quantità molto maggiori di Litio, ma finora non si poteva dimostrare una chiara correlazione tra età e contenuto di Litio .
TalaWanda Monroe (Universidade de São Paulo), primo autore dell’articolo, conclude: “Abbiamo trovato che HIP 102152 ha un contenuto di Litio veramente basso. Ciò dimostra chiaramente per la prima volta che i gemelli solari più vecchi hanno decisamente meno Litio del Sole e dei gemelli più giovani. Possiamo ora essere sicuri che le stelle in qualche modo distruggano il Litio nel tempo e che il contenuto di Litio del Sole sia normale per la sua età”.