Alpha Centauri, un sistema stellare triplo, si trova ad appena 4,3 anni luce di distanza, circa 40 mila miliardi di chilometri. In uno studio condotto da Xavier Dumusque dell’Osservatorio di Ginevra e pubblicato martedì dalla rivista Nature, gli astronomi hanno annunciato la scoperta del primo pianeta in orbita attorno ad una delle stelle in questo sistema.
Soprannominato Alpha Centauri Bb, il pianeta orbita attorno al suo sole, la stella Alpha Centauri B, compiendo una rivoluzione una volta ogni 3,2 giorni, un’inezia rispetto ai 365 giorni impiegati dalla Terra. Questo lo rende piuttosto caldo, con una temperatura superficiale stimata di 1.200 gradi, ha detto Dumusque.
Lo studio si basa su quattro anni di osservazioni delle leggere oscillazioni della luce della stella, indotte dal passaggio del pianeta. La possibilità di un falso rilevamento del pianeta è di uno su 1.000, suggeriscono i ricercatori.
Gli astronomi stimano che circa il 30% delle stelle possieda un pianeta roccioso simile alla Terra, sulla base delle osservazioni di circa 800 pianeti in orbita attorno a stelle vicine rilevati negli ultimi due decenni. Il nuovo pianeta è il più vicino mai trovato fuori dal nostro sistema solare, se confermato, e orbita intorno intorno ad una stella visibile a occhio nudo.