Il CERN apre le porte al pubblico, senza uscire di casa. Grazie ad un nuovo servizio offerto da Google Street View, oggi chiunque dal proprio dispositivo connesso potrà entrare nel cuore del CERN, il famoso laboratorio di Ginevra in cui si studia la fisica delle particelle.
Il progetto è iniziato nel 2011 quando i membri dl team di Street View di Zurigo hanno cominciato a collaborare con i fisici del CERN per realizzare le fotografie.
Sono diverse le sperimentazioni che si possono visionare: ATLAS, ALICE, CMS, LHCb e il tunnel Large Hadron Collider.
Ecco alcune delle immagini.
Questo è il Grande Collisore di adroni (LHC). L’esperimento con questo accelleratore di particelle farà luce sul perché viviamo in un universo apparentemente composto solo da materia e non antimateria.
Questo è l’ATLAS, un rivelatore di particelle del peso di circa 7.000 tonnellate. Da una grotta situata a 100 metri al di sotto di un piccolo villaggio svizzero, sta indagando sulle particelle fondamentali, tra cui il bosone di Higgs.
ALICE (acronimo di A Large Ion Collider Experiment) è un rivelatore di ioni pesanti nel Grande Collisore di adroni. E’ progettato per studiare la fisica della materia sottoposta alle interazioni forti che si riscontrano alle densità di energia estreme, alle quali ci si aspetta la formazione di una nuova fase di materia chiamata plasma quark-gluone.
Il Compact Muon Solenoid (CMS) è un grande rivelatore per un esperimento di fisica delle particelle nel Grande Collisore di adroni. E’ progettato per lo studio della fisica delle particelle, compresa la ricerca sul bosone di Higgs, sulla supersimmetria, e sulle particelle che potrebbero generare la materia oscura.