Gaianews

Street View arriva al CERN di Ginevra

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 28.09.2013

Il CERN, il più grande laboratorio di fisica delle particelle in cui fra l’altro è stato scoperto recentemente il Bosone di Higgs, è ora visitabile in modo virtuale grazie ala famoso servizio di Google “Street View”. Lo annuncia Google con un post sul suo blog.

Esperimento ALICE al CERN di Ginevra - fonte CERN

“Al CERN, il laboratorio più grande al mondo di fisica delle particelle sito nella periferia di Ginevra, alcuni tra i migliori fisici e ingegneri al mondo stanno utilizzando avanzati acceleratori di particelle in grado di aiutarci a risolvere i più antichi e misteriosi quesiti sul nostro universo – di cosa è fatto? Come tutto ebbe inizio?”, si legge nel post.

E continua: “Siamo entusiasti che il CERN abbia aperto le porte a Street View permettendo così a chiunque, in qualsiasi parte del mondo, di dare uno sguardo all’interno dei laboratori, dei centri di controllo e alla sua miriade di tunnel sotterranei che ospitano ricerche all’avanguardia su Google Maps. Street View permette anche ai ricercatori che lavorano sparsi per il pianeta di esaminare gli strumenti che utilizzano.”

Da parte sua, il CERN dichiara: “CERN e Google hanno unito le forze per creare un tour panoramico virtuale del sito del CERN e di alcuni degli esperimenti su Google Street View e Google Maps. Un team di Google, in collaborazione con il personale del CERN, ha preso le immagini in tutti i siti del CERN utilizzando, tra l’altro, un sistema di telecamere montata su bici conosciuto come “Street View Trike”. Essi hanno inoltre esplorato le parti del tunnel del Large Hadron Collider e di quattro esperimenti: ALICE, ATLAS, CMS e LHCb.

Sei immagini panoramiche sono state prelevate ogni tre metri e sono stati fotografati quattro esperimenti, nonché 1200 metri del tunnel LHC. L’intero progetto ha generato 6.000 punti che sono stati coordinati con le posizioni GPS per creare un tour virtuale del laboratorio.

Infine, il CERN ha annunciato che il progetto si espanderà e offrirà altre visuali sugli esperimenti del CERN in corso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA