Gaianews

Olio d’oliva salutare come il latte materno

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 01.10.2013

L’olio d’oliva ha le stesse proprietà del latte materno in termini di Omega 3 e Omega 6.
A scoprirlo una ricerca del CNR.

“L’olio extravergine d’oliva di qualità è il grasso più simile a latte materno, in termini di Omega 6 e Omega 3, composti di alto interesse salutistico contenuti nel prodotto principe della Dieta Mediterranea, ma solo se viene fatto un corretto lavoro in frantoio” spiega il ricercatore del CNR Saverio Pandolfi, autore della ricerca.

Olio di oliva

Pandolfi spiega che è proprio la composizione dell’olio d’oliva a renderlo tanto apprezzabile, non solo dalla popolazione italiana, ma anche da altre popolazioni nel mondo. Spiega il ricercatore che “anche a un eschimese o a un africano che non hanno mai avuto l’olio nel regime alimentare” apprezzano l’olio proprio perchè la sua composizione è così simile a quella del latte materno.

L’olio d’oliva extravergine, contenendo oleuropeina è utile per prevenire le malattie vascolari e riduce l’aterosclerosi.

Non tutti gli olii sono uguali però. L’olio deve essere extravergine e di alta qualità.

Due sostanze sono portagoniste della ricerca di Pandolfi: uno è l’oleuropeina che dà anche il sapore amaro alle olive. L’altra è l’oleocantale che dà il sapore piccante all’olio e che sarebbe un antinfiammatorio molto simile per caratteristiche all’Ibuprofene, una sostanza diffusissima come antidolorifico.
L’olio con questa ricerca si conferma elemento importante e salutare della dieta mediterranea.

© RIPRODUZIONE RISERVATA