Gaianews

Donne più in salute se marito lavora molto

Una sorprendente ricerca americana ha rivelato che se il marito lavora molto facendo anche straordinari la moglie è più in salute

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 22.02.2014

Una sorprendente ricerca americana ha rivelato che se il marito lavora molto facendo anche straordinari la moglie è più in salute. Le donne con un marito sempre a lavoro infatti hanno maggiore tempo di dedicarsi alla cura del proprio corpo. E’ questo il motivo principale individuato dai ricercatori del maggiore benessere.

Lavoro in ufficio

Una maggiore disponibilità economica, secondo gli scienziati americani, permette loro di dedicarsi senza problemi di budget alla cura di se stesse. E’ quanto emerge da una ricerca di due Università americane, l’Università del Texas di Dallas e quella dell’Indiana, pubblicata sulla rivista Social Forces.

Ma attenzione:  il meccanismo, speigano gli studiosi, non funziona se la moglie lavora più del marito. In tal caso il rendimento economico non è uguale a quello garantito agli uomini. Secondo gli studiosi, che hanno analizzato i dati sanitari di alcune coppie quarantenni confrontandoli con le ore di lavoro dichiarate da entrambi i membri della coppia il maggior benessere si raggiunge quando il marito lavora più della moglie.

Un altro mito sfatato dalla ricerca è il maggiore benessere della donna casalinga:  se è la donna che rimane a casa ad accudire i figli e il marito che lavora, il benessere della donna è inferiore. La ricetta segreta, spiegano gli esperti è una moglie che lavora 40 ore a settimana e un marito che lavora di più.

© RIPRODUZIONE RISERVATA