Gaianews

Discovery pronto al lancio. La navetta sulla rampa di lancio aspetta l’OK dagli esperti meteo

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 05.11.2010

Discovery di notteAdesso ci si mettono anche le cattive condizioni metereologiche a rallentare il lancio della navetta Shuttle Discovery. Secondo gli esperti meteo della NASA c’è una probalilità del 70% che oggi la navetta possa partire.

Nella foto si può vedere il Discovery che, nella notte scorsa, è stato illuminato da potenti fari allo Xenon sulla rampa di lancio mentre il braccio che serve agli astronauti per accedere all’interno della navetta è stato ritirato. Il braccio metallico serve anche come protezione contro le intemperie.

L’idrogeno  e l’ossigeno liquidi scorrono intanto nell’enorme serbatoio arancione di carburante dello shuttle Discovery e continueranno a farlo per le prossime tre ore, nel giorno del lancio della STS-133. Il processo è iniziato alle 05.58 ora orientale degli Stati Uniti, le 9.58 in Italia. La partenza è prevista per le 15.04 (le 20.04 in Italia).

L’idrogeno e l’ossigeno servono al Discovery per alimentare i tre motori principali durante il decollo e l’entrata in orbita. Combustibile e comburente sono mantenuti estremamente freddi per poter essere pompati nel serbatoio.

Le previsioni del tempo sono migliorate durante la notte, rendendo più probabile il tentativo di lancio di oggi. La principale preoccupazione è la presenza di vento forte intorno al Kennedy Space Center in Florida, il sito di lancio della navetta Discovery.

© RIPRODUZIONE RISERVATA