Domani domenica 22 aprile sarà L’Earth Day, la Giornata della Terra. Per la 42esima edizione l’Earth Day Network ha racchiuso nel proprio bacino ben 980 milioni di “azioni verdi”, o “azioni del buon senso”. L’Earth Day sono 175 Paesi che insieme si preoccupano di garantire un futuro sostenibile per il pianeta ed energia rinnovabile per tutti. Perché ancora oggi oltre un miliardo e mezzo di persone vive senza elettricità, un miliardo non ha ancora accesso all’acqua potabile e le catastrofi naturali sembrano in continuo aumento. Lo slogan dell’edizione 2012 è : “Mobilitiamo il Pianeta”. L’obiettivo è il raggiungimento di un miliardo di “azioni verdi” prima di Rio+20 a giugno. Nel mondo sono oltre 500 milioni le persone che celebrano questo straordinario momento di festa, in oltre 175 Paesi, grazie all’impegno dei 22mila partner dell’Earth Day Network.
Anche l’Italia partecipa a Earth Day con un concerto a impatto zero e a km zero presentato da Serena Dandini e accompagnato da una miriade di inziative ambientali. Sul palco un ospite internazionale, la cantante indonesiana che sostiene la Fao come ambasciatrice di Buona Volontà nella lotta alla fame nel mondo, la bellissima Anggun. Angun non sarà sola, sarà infatti insieme a Rezophonic, ovvero La Nazionale Italiana del Rock, capitanata da Mario Riso e composta da oltre 150 artisti, tra cui Enrico Ruggeri, Sud Sound System, Roy Paci e Francesco Sarcina. Gli artisti di Rezophonic invece devolvono da sempre il ricavato dei loro dischi a AMREF (African Medical and Research Foundation).
Il concerto sarà in diretta streaming e la musica servirà per lanciare un messaggio Green al mondo.
Per l’edizione 2012, “Earth Day Italia” ha deciso di portare il cuore del proprio impegno proprio a Napoli con un grande concerto che si terrà al Palapartenope. Questa scelta rispecchia la volontà di condividere i valori di Earth Day in una città che sta lavorando per attuare un forte cambiamento organizzativo, sociale e ambientale”. Il concerto si potrà seguire online evitando emissioni per lo spostamento, ecco perché è a km zero. Le piattaforme di Repubblica. it e di Vodafone Italia lo trasmetteranno in diretta streaming.
Tra le iniziative di Earth Day troviamo: “Teniamo puliti i nostri parchi” operativa dal 22 Aprile 2012 (Earth Day) al 21 Giugno 2012 (solstizio d’estate): iniziativa che sarà affiancata da una campagna fotografica sullo stato di salute delle zone verdi italiane che documenterà le azioni di ripristino messe in atto. Un primo vero passo verso la nascita di un Osservatorio Ambientale sulle aree verdi del Paese, basato sulla creazione di una rete di solo volontariato.
E ancora: “Adotta un animale” promosso dalla fondazione Bioparco di Roma e da Earth Day Italia, una campagna di raccolta fondi per garantire e migliorare le condizioni di vita delle specie animali protette che abitano il Bioparco di Roma.
Infine il tema di quest’edizione, ” Mobilitiamo il pianeta” ha raccolto “Un miliardo di gesti quotidiani”, di qualsiasi buona azione, anche nell’ambito della propria quotidianità che possa contribuire alla salvaguardia dell’ambiente.
Ma non è tutto, Earth Day aderisce al progetto Impatto Zero di LifeGate. Le emissioni di anidride carbonica prodotte dall’organizzazione del concerto – oltre 26.900 kg di CO2 – verranno compensate mediante l’acquisto di crediti di carbonio generati da interventi di creazione e tutela di circa 13.000 mq di foreste in Costarica. Impatto Zero è il primo progetto in Italia che concretizza gli intenti del Protocollo di Kyoto: propone iniziative e progetti di riduzione delle emissioni di CO2 e di compensazione dell’impatto ambientale di qualsiasi attività. Il progetto si avvale di Università italiane e straniere specializzate nell’LCA, Life Cycle Assessment, ciclo di vita del prodotto, per il calcolo scientifico dell’impatto ambientale edella collaborazione di Parchi e Riserve (Consorzio Parco Lombardo della Valle del Ticino, Associazione Insieme per l’Aniene e il Comune di Roma, Asepaleco e Fonafifo insieme al Ministero dell’Ambiente e dell’Energia del Costa Rica, Associazione Onlus “Alfeo Corassori – La Vita Per Te” e Diocesi Locali con il Ministero dell’Ambiente, delle Acque, delle Foreste e del Turismo del Madagascar, Ministero dell’Ambiente di Panama) per le attività di riforestazione, conservazione e tutela dei terreni.
Invitiamo alla partecipazione della festa anche gli insegnanti, sopratutto delle elementari e delle medie, sono loro che insegnano ai bambini il rispetto della terra il futuro sostenibile dell’ambiente, chiaramente insieme ai genitori (quando anche loro tutelano l’ambiente ho hanno tempo da dedicare)