Gaianews

Batterio della pertosse si modifica contro il vaccino

Secondo una ricerca australiana pubblicata su Emerging Infectious Disease, la rivista del Centers for Disease Control and Prevention di Atlanta il batterio della pertosse si sta modificando e sarebbe in grado di rendere inefficace il vaccino in alcuni casi

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 15.04.2014

Secondo una ricerca australiana pubblicata su Emerging Infectious Disease, la rivista del Centers for Disease Control and Prevention di Atlanta il batterio della pertosse si sta modificando e sarebbe in grado di rendere inefficace il vaccino in alcuni casi. Il fenomeno, inoltre è già stato confermato in Gran Bretagna e Francia.

Vaccino e pertosse

La resistenza dei batteri e le loro mutazioni stanno diventando un problema studiato e monitorato dagli scienziati di tutto il mondo per le gravi implicazioni che potrebbero avere.

In questo caso secondo gli scienziati del centro di Ricerca sulle Immunizzazioni di Sydney, in Australia, su un campione di casi di pertosse si è verificata un mutazione. Nell’80% dei casi i batteri mutati non producono più pertactina, una delle proteine target del vaccino.

Peter McIntire, autore dell’articolo, spiega che i “ceppi liberi da pertactina abbiano guadagnato un vantaggio selettivo sugli altri batteri, rendendo più difficile per l’organismo individuarli e distruggerli”.

Dunque se il vaccino è meno efficace, meglio non vaccinare i bambini? Assolutamente no, i ricercatori consigliano il contrario, e cioè di vaccinare i bambini il prima possibile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA