Gaianews

Cannabis a scopo terapeutico, la Sicilia dice sì

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 27.03.2014

La Sicilia fa il primo passo per l’utilizzo della marijuana per scopi terapeutici. La giunta regionale siciliana ha infatti approvato una delibera per legalizzare la cannabis a scopo terapeutico. Una proposta arrivata direttamente da Lucia Borsellino, assessore regionale alla Salute. Nel comunicato stampa si legge: “La giunta ha approvato una delibera con la quale dà mandato all’assessore alla Salute perché provveda a predisporre i provvedimenti necessari ad assicurare la possibilità dell’uso terapeutico dei cannabinoidi nelle strutture sanitarie accreditate, pubbliche e private”.

Marijuana

Lucia Borsellino dovrà adesso approntare una legge regionale per regolare l’utilizzo di medicinali derivati dalla cannabis da somministrare sull’isola. “Il provvedimento nasce sulla base delle modifiche legislative italiane in merito all’uso della cannabis ma anche da più sentenze che hanno riconosciuto a diversi malati, in particolare ai malati affetti da sclerosi multipla, la copertura terapeutica con tale sostanza”, continua la nota. Una volta approvata la legge regionale, dovrà anche superare una possibile l’impugnativa da parte del commissario dello Stato.

Rosario Crocetta, attraverso una nota, afferma: “Il provvedimento nasce sulla base delle modifiche legislative italiane in merito all’uso della cannabis ma anche da più sentenze”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA