Gaianews

Repubblica Ceca: approvato l’utilizzo di cannabis per uso terapeutico

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 03.04.2013

E’ stato approvato l’utilizzo della marijuana per uso terapeutico nella Repubblica Ceca. L’utilizzo di cannabis per uso terapeutico è quindi divenuto legale in Repubblica Ceca dopo l’entrata in vigore del disegno di legge, votato lo scorso mese di dicembre dal parlamento di Praga, che autorizza l’uso di marijuana per ridurre l’impatto di alcune malattie.

Cannabis

L’uso della cannabis in Europa per scopi palliativi è in piena espansione. In Italia il principio attivo è da tempo inserito nell’elenco dei farmaci che possono essere utilizzati. Nel nostro paese oggi è possibile l’uso di farmaci a base di cannabinoidi per contrastare il dolore e gli spasmi muscolari nella sclerosi multipla, la nausea durante la chemioterapia e il deperimento fisico nella sindrome da Hiv, nonché nelle convulsioni epilettiche, nell’artrite reumatoide e nel glioblastoma.

La nuova legge in Repubblica Ceca permetterà l’uso dei cannabinoidi per alleviare i sintomi di malattie come il cancro, il morbo di Parkinson, la sclerosi multipla, la psoriasi e l’eczema atopico. Le medicine basate sui cannabinoidi saranno acquistabili solo su prescrizione.

Per circa un anno la Repubblica Ceca importerà la cannabis coltivata nei Paesi Bassi o in Israele. Dopo un rilascio di licenze quinquennali da parte dell’Istituto nazionale sul controllo dei farmaci, verrà avviata anche la produzione  autorizzata da parte di agricoltori locali.

La Repubblica ceca, un paese di circa 10 milioni di persone, ha già una legge per l’uso personale della marijuana per uso personale. E’ infatti possibile utilizzare ed avere con sé fino a 15 grammi di marijuana. E’ inoltre possibile coltivare per sé fino a 5 piante, legge pensata per l’uso personale e ricreativo della droga.

Secondo il National Drug Monitor la percentuale di consumatori di cannabis nel paese è però sorprendentemente diminuita negli ultimi anni, passando dal 20,3% nel 2010 al 16,1% nel 2011.

© RIPRODUZIONE RISERVATA