Gaianews

Esperti: vaccinare anche tutti gli over 50

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 22.11.2013

Nel corso del congresso nazionale della Società italiana di medicina generale (Simg) che è in corso a Firenze, gli esperti hanno lanciato un appello affinchè la vaccinazione antinfluenzale sia estesa a tutti color che hanno più di 50 anni.

Ma di che cifre si parla? Si tratterebbe di vaccinare in tutto un terzo della popolazione e cioè di aggiungere 7-8 milioni di over 50 ai circa 12 milioni di over 65 secondo Claudio Cricelli, presidente Simg.

Iniezione di vaccino

Secondo gli esperti esisterebbero già degli studi che dimostrano come sia possibile che in Italia vengano vaccinati tutti coloro al di sopra dei 50 anni, e sembrerebbe che ci sarebbe anche un ritorno economico in termini di spese sanitarie.

“Ogni settimana – ha detto Aurelio Sessa, presidente regionale della Simg Lombaria – sono 150.000 i connazionali costretti a letto da patologie respiratorie acute o sindromi parainfluenzali, numero che sale a oltre 600.000 se si consideriamo il periodo tra il 14 ottobre e il 10 novembre”.

Inoltre il presidente rinnova l’appello affinchè gli over 65 si sottopongono al vaccino e spiega perchè:”Rivolgiamo un appello a tutti gli italiani, in particolare alla categorie più a rischio come over 65 e bambini, perché si sottopongano alla vaccinazione – ha aggiunto – Il vaccino rimane la vera arma di protezione contro l’influenza. Rappresenta una importante misura di protezione individuale e di tutela della salute pubblica, perché riduce le complicanze del proprio stato di salute, evita ricoveri a volte inutili e favorisce l’efficienza dell’assistenza sanitaria”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA