Gaianews

Giornata mondiale contro il cancro: importanti prevenzione e diagnosi precoce

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 04.02.2014

In occasione della Giornata Mondiale contro il cancro la IARC, l’Agenzia Internazionale per la ricerca sul cancro dell’ONU, ha pubblicato i dati relativi ai decessi per cancor nel mondo relativi al 2012.

Sono 8,2 milioni i decessi per tumore nel 2012, piazzando le neoplasie come prima causa di morte nel pianeta. Negli ultimi 4 anni l’aumento è stato dell’11% mentre è previsto che nei prossimi 20 anni l’aumento sia del 75%.

giornata mondiale contro il cancro

“L’aumento dei tumori nel mondo è un grave ostacolo allo sviluppo e al benessere dell’umanità”, ha detto Christopher Wild, direttore dell’IARC. “Questi nuovi dati mandano un segnale forte circa la necessità di affrontare questo disastro che riguarda tutte le comunità e tutti i Paesi al mondo, senza eccezioni”, ha sottolineato.

Il report fa emergere anche la preoccupante situazione dei paesi emergenti nei quali, per emulazione, stanno prendendo piede atteggiamenti non sani, come abuso di fumo alcol, sedentarietà e alimentazione scorretta. Questi paesi potrebbero non reggere all’impatto del grande numero di malati e il Sistema sanitario potrebbe non riuscire a far fronte all’emergenza.

Per questo è importante, secondo il rapporto, che tutti i paesi approntino un proprio piano nazionale per la prevenzione e diagnosi precoce.

© RIPRODUZIONE RISERVATA