I casi di influenza finora registrati sono circa 700mila. L’influenza stagionale di quest’anno sta colpendo soprattuto i bambini e gli adolescenti e i gli esperti spiegano che questo è dovuto al fatto che il virus circolanee il l’A H1N1 che coloro più avanti nell’età hanno già conosciuto negli anni passati e dunque sono parzialmente protetti.
Il picco stagionale deve essere ancora raggiunto perciò chi è scampato finora all’influenza, ma non si è ancora vaccinato può farlo anche ora?
Maria Cristina Rota del Centro nazionale di epidemiologia, sorveglianza e promozione della salute dell’Istituto superiore di Sanità ha spiegato che “Al momento l’influenza non ha ancora raggiunto il culmine dell’epidemia, per questo c’è ancora un margine di tempo per chi desidera vaccinarsi”.
Ma Ci sono alcune categorie di persone per le quali il vaccino è vivamente consigliato: chi ha più di 65 anni d’età, i bambini di età superiore ai sei mesi, chi è affetto da malattie respiratorie croniche, problemi cardio-circolatori, diabete mellito, insufficienza renale, tumori, carenze di anticorpi, le donne che all’inizio dell’epidemia siano nel secondo e nel terzo trimestre di gravidanza, i pazienti ricoverati in strutture per lungodegenti, i medici, il personale sanitario di assistenza, i veterinari e gli allevatori.
ma andate a quel paese, sempre a postare pubblicita occulta, il vaccino è totalmente inutile sopratutto ora