Gaianews

Lo Yeti c’è e sarebbe un orso

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 18.10.2013

Arriva dall’Università di Oxford la notizia che lo Yeti, una creatura finora ritenuta mitologica, esista davvero e si tratti in realtà di un orso.

La scoperta è stata fatta da Bryan Sykes, docente di Genetica Umana che, lanciando un appello lo scorso anno, ha chiesto a tutti color che sostenevano di essere in possesso di reperti di un presunto Yeti, di inviarli affinchè venisse condotta un’analisi genetica su di essi

Immagine scattata in Pennsylvania nel 2007.  Fonte Wikipedia

Immagine scattata in Pennsylvania nel 2007. Fonte Wikipedia

E così è stato, rivelando sorprendentemente che uno dei reperti corrispondeva geneticamente al 100% con i reperti di un orso vissuto sulla terra fra 40mila e 120mila anni fa e rinvenuto nelle attuali Svalbard

Non si tratterebbe di un orso polare, ha spiegato il ricercatore, ma di un ibrido perchè in quel periodo la popolazione di orsi polari e quella di orsi bruni  si stavano mescolando creando degli ibridi. Ma per il ricercatore sono necessarie ulteriori ricerche.

Reinhold Messner , l’esploratore italiano, aveva già espresso il suo parere in proposito molti anni fa, indicando come prova la presenza di una descrizione dello Yeti su un antico manoscritto tibetano, in cui era scritto che lo yeti era in realtà un orso.
In un’intervista alla radio si è detto piuttosto arrabbiato che gli scienziati per anni lo abbiano deriso per la sua ipotesi e ora invece lanciano la scoperta come sorprendente. Lo scalatore ha anche dichiarato di aver visto l’orso in questione almeno una decina di volte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA