E’ partita questa mattina alle 10.08 ora italiana la sonda spaziale Mangalyaan. Si tratta della prima missione spaziale indiana. La sonda è diretta verso il pianeta rosso.
Il viaggio sarà lungo, circa 300 giorni e l’arrivo nell’atmosfera di Marte è previsto per il 24 settembre del prossimo anno.
La missione viene definita low cost, essendo costata solo 55 milioni di euro. Se gli indiani dovessero riuscire nell’impresa sarebbero i primi a raggiungere il pianeta rosso in Asia. Cina e Giappone avevano già accumulato dei fallimenti.
L’obiettivo della sonda è quello di studiare l’atmosfera marziana. L’operazione non è stata accompagnata solo da commenti positivi: infatti, viste le condizioni di povertà in cui versa una grande fetta della popolazione a molti investire una tale quantità di denaro in missioni spaziale pare un’operazione del tutto fuori luogo.
La sonda è partita dal Centro Spaziale Satish Dhawan, a Sriharikota, nello stato meridionale indiano dell’Andhra Pradesh. Se arriverà a destinazione utilizzerà la strumentazione che porta in viaggio per studiare l’atmosfera: si tratta di cinque carichi di strumenti che studieranno le varie componenti dell’atmosfera, come il metano e l’acqua, ma anche le emissioni termiche.
Joe Grebowsky, progettista della Nasa ha così commentato: “Non credevamo che sarebbero stati in grado di lanciare una sonda cosi presto. Se avranno successo, sarà fantastico”.