Gaianews

Problemi di masticazione? Ecco il cibo morbido stampato in 3D

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 11.04.2014

Azienda tedesca Biozoon sta progettando un estrusore alimentare 3D – per produrre cibo “stampato” – che renderebbe il cibo adatto ai pazienti anziani che non sono in grado di deglutire. Il cibo creato dal dispositivo si scioglie all’interno della bocca per prevenire il soffocamento, secondo il sito di tecnologia TechCrunch.

cibo-molecolare

L’estrusore di cibo è chiamato SeneoPro e sarà disponibile entro la fine dell’anno. Gli utenti potranno modellare e personalizzare i prodotti e possono anche mescolare coloranti e differenti consistenze per dare l’aspetto e il gusto del cibo vero, spiega il rapporto.

Sul sito web di Biozoon si legge: “Le miscele della serie seneoPro consentono a tutti di utilizzarle, in modo che sia gli addetti alla cura delle persone che i familiari e cuochi professionisti, ma anche gli infermieri, potranno facilmente realizzare le nuove diete con antipasti, primi piatti, dolci e spuntini personalizzati nella forma,  e anche equilibrati, oltre ad essere visivamente accattivanti. Saranno alimenti con tutti i sensi.”

SeneoPro utilizza la gastronomia molecolare per stampare cibo 3D completamente commestibile. Tuttavia, il cibo si scioglie rapidamente all’interno della bocca una volta consumato. Più della metà dei pazienti anziani hanno disfagia, ossia l’incapacità a deglutire. Grazie a questa tecnologia, SeneoPro potrebbe aiutare a prevenire l’aspirazione di cibo e quindi migliorare la qualità della vita di di molte persone anziane.

© RIPRODUZIONE RISERVATA