Il premio Nobel Elizabeth Blackburn, dell’Università della California, ha studiato gli effetti di uno stile di vita salutare sui cromosomi.
Secondo la ricercatrice uno corretto stile di vita allungherebbe i cromosomi, che sono strutture del DNA implicate nel processo di invecchiamento. La ricerca è stata pubblicata su Lancet Oncology. I fattori considerati sono l’alimentazione, l’attività fisica, lo stress e la socialità.
Altri studi hanno già dimostrato che l’accorciamento dei telomeri è associato con cancro, ictus, demenza vascolare, malattie cardiovascolari, osteoporosi e diabete e in solo tre mesi cambiando lo stile di vita, si possono ottenere dei risultati importanti sull’attività dei telomeri.
La ricerca di Blackburn ha coinvolto per 5 anni 35 uomini che sono stati monitorati sottoponendoli a diverse analisi. Dieci dei partecipanti però hanno condotto una vita paticolarmente sana: dieta con frutta, verdura e cereali integrali, poveri di grassi e zuccheri, 30 minuti di attività fisica moderata al giorno per 6 gironi alla settimana, yog e tecniche di respirazione e un appuntamento con un gruppo di sostegno una volta a settimana. Dopo 5 anni la lunghezza dei telomeri dei 10 individui dalla sana condotta era aumentata del 10% a differenza di quello degli altri che era diminuito del 3%.
“I nostri geni, e i nostri telomeri, non corrispondono necessariamente al nostro destino – spiega Dean Ornish, primo autore della ricerca – Ma questi risultati indicano che i telomeri possono allungarsi proporzionalmente a come le persone cambiano la loro vita”. “E’ una scoperta fondamentale che deve essere confermata da studi più ampi – ha dichiarato Peter Carroll, responsabile dello studio insieme a Blackburn – L’accorciamento dei telomeri aumenta il rischio di una vasta gamma di malattie croniche. Crediamo che l’aumento della lunghezza dei telomeri possa aiutare a prevenire queste condizioni e forse anche ad allungare la vita”.