Gaianews

Zinco responsabile dell’artrosi?

Lo zinco potrebbe essere la causa dell'artrosi, una malattia debilitante che provoca il deterioramento delle cartilagini ossee nell'età avanzata

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 15.02.2014

Lo zinco potrebbe essere la causa dell’artrosi, una malattia debilitante che provoca il deterioramento delle cartilagini ossee nell’età avanzata. Secondo un nuovo studio, lo zinco farebbe parte di un percorso mlecolare che andrebbe ad intaccare i preziosi cuscinetti tra le ossa, e questa scoperta potrebbe portare a nuove e insperate cure contro la malattia.

artrite

Lo zinco, secondo quanto descritto da una nuova ricerca pubblicata culla rivista scientifica Cell, potrebbe essere l’anello mancante delle terapie attuali per l’artrosi, una delle principali malattie a provocare disabilità caratterizzata dalla distruzione del tessuto cartilagineo nelle articolazioni e trattata solo parzialmente per le mancate conoscenze circa le correlate e sottostanti cause molecolari.

L’ipotesi del nuovo studio è che il danno tissutale correlato all’artrosi sarebbe indotto da un percorso molecolare coinvolto nella regolazione e nelle risposte ai livelli di zinco all’interno delle cellule della cartilagine.

Una proteina chiamata ZIP8 che trasporta lo zinco all’interno di queste cellule, innescherebbe una cascata di eventi molecolari che promuovono la distruzione del tessuto cartilagineo. La scoperta è stata effettuata sui modelli murini da un team di ricercatori del Gwangju Institute of Science and Technology e potrebbe portare alla creazione di una nuova generazione di terapie per l’artrosi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA