Gaianews

Zinco responsabile dell’artrosi, scoperta possibile cura

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 16.02.2014

Lo zinco potrebbe essere la causa dell’artrosi, una malattia debilitante che provoca il deterioramento delle cartilagini ossee in età avanzata. Secondo un nuovo studio coreano, lo zinco farebbe parte di un percorso molecolare che andrebbe ad intaccare i cuscinetti tra le ossa, e questa scoperta potrebbe portare a nuove e insperate cure contro la malattia.

Pesce crudo

L’artrosi è una delle principali cause di disabilità, caratterizzata dalla distruzione del tessuto cartilagineo nelle articolazioni, ma finora non sono note terapie efficaci a prevenirla perché le cause molecolari sottostanti sono state (almeno finora) poco chiare. Uno studio pubblicato il 13 febbraio sulla rivista Cell rivela che il danno tissutale legato all’artrosi è causato da una via molecolare che è coinvolta nella regolazione dei livelli di zinco all’interno delle cellule della cartilagine. Una proteina chiamata ZIP8 trasporta zinco all’interno di queste cellule, innescando una cascata di eventi molecolari che provocano la distruzione del tessuto cartilagineo nei topi. Le scoperte potrebbero portare a una nuova generazione di terapie per l’artrosi.

L’autore dello studio Jang- Soo Chun dell’Istituto Gwangju di Scienza e Tecnologia ha spiegato: “Nel nostro studio abbiamo rivelato l’intera serie di eventi molecolari della via dello zinco nell’osteoartrite, a partire dall’afflusso di zinco nelle cellule fino alla distruzione della cartilagine”.

Chun e il suo team hanno ipotizzato che i livelli di zinco all’interno delle cellule cartilaginee posssano svolgere un ruolo chiave nell’osteoartrite. Leggi l’approfondimento

© RIPRODUZIONE RISERVATA