FASANO (BRINDISI) – Nonostante il grande caldo, con temperature tra i 30 e i 38 gradi, è nato un pinguino poche settimane fa allo Zoosafari di Fasano, ma solo oggi se ne apprende l’esistenza, forse per proteggere lui e l’amministrazione di Fasanolandia, il più grande zoo safari d’Italia, dall’assalto dei giornalisti.
Inoltre tra i nuovi arrivati si festeggia anche un cucciolo di scimpanzé. Per tornare al piccolo di pinguino, si tratta di una specie protetta originaria del Sud America e comunemente nota come ‘Sfenisco di Humboldt’ (Spheniscus Humboldti).
Papà e mamma pinguino hanno covato l’uovo a turno per circa 40-42 giorni.
Gli esperti del parco zoologico hanno spiegato che il pinguino non ha ancora un nome perché non se ne conosce il sesso, che in questa specie non è evidente somaticamente.
Ora il piccolo è ricoperto di pelo, e solo quando spunteranno le prime penne si potrà identificarne il sesso tramite la lettura del Dna di una delle penne, in modo da disturbare il meno possibile il nuovo arrivato.
In totale ci sono 5 individui adulti di pinguino nello Zoosafari, a cui si aggiunge ora il piccolo. I 6 individui sono tutti nati in cattività in altri parchi stranieri e sono giunti nella Selva di Fasano il primo nel 1995 e gli altri nel 2006.
Invece per quanto riguarda il piccolo di scimpanzé, è un maschio che è stato chiamato Sammy. E’ nato nel maggio scorso e deve essere allattato dal personale, in quanto la madre non può allattarlo per un problema ormonale.
Lo Zoosafari/Fasanolandia, con i suoi 140 ettari di estensione totale, accoglie al suo interno numerosi distretti, da quelli strettamente zoologici
dedicati agli animali dei cinque continenti a quelli più ludici del parco divertimenti Fasanolandia, che ogni anno si rinnova con nuovi spettacoli
didattici ed attrazioni mozzafiato