La navetta verrà svuotata dal propellente, mentre gli ingegneri indagheranno sul sistema di riscaldamento a bordo del veicolo.
Il più giovane degli Shuttle riutilizzabili costruiti dagli Stati Uniti d’America dovrà portare in orbita un gingillo costato qualcosa come 1,1 miliardi di euro, l’esperimento di fisica delle particelle AMS alla Stazione Spaziale Internazionale (ISS).
Il presidente Usa Barack Obama avrebbe dovuto partecipare al decollo della navetta al Kennedy Space Center, in Florida.
Presente anche la moglie del comandante dell’Endeavour Mark Kelly, la deputata Gabrielle Giffords, che è stata ferita alla testa da un uomo armato lo scorso gennaio.
Il decollo era previsto per stasera alle 20.47 ora italiana, ma è stato rimandato di almeno tre giorni.
Kelly e il suo equipaggio erano già stati fatti partire per raggiungere la navetta. Per tradizione, il loro “Astrovan” avrebbe dovuto effettuare una breve sosta fuori dal centro di controllo del Kennedy Space Center prima di avvicinarsi alla rampa di lancio, ma in questo caso il veicolo si è fermato davanti all’edificio.
L’annuncio del rinvio è stato dato pochi istanti dopo.
I tecnici e gli ingegneri vogliono ora capire di quanto tempo hanno bisogno per affrontare il problema ai due riscaldatori che non hanno funzionato. Sicuramente almeno 72 ore.
“Come si dice in questo campo, ‘non voleremo finché non saremo pronti’,” ha detto il direttore di lancio Mike Leinbach.