Hubble della NASA ha mostrato il destino quasi certo della Via Lattea, ossia quello di scontrarsi con un’altra famosa galassia a spirale, Andromeda. Non iniziate a preoccuparvi, tutto questo avverrà – se avverrà – tra circa 4 miliardi di anni, qualcosa meno dell’età della Terra.
Gli astronomi della NASA hanno annunciato giovedì di poter predire con certezza il prossimo grande evento cosmico che influenzerà la nostra galassia, il Sole e il nostro sistema solare: la titanica collisione della nostra galassia Via Lattea con la galassia vicina Andromeda.
La Via Lattea è destinata a ridistribuirsi completamente dopo l’impatto, ed è molto probabile che il Sole verrà sbalzato in una nuova regione della nostra galassia, anche se la nostra Terra e il Sistema Solare non correrebbero il rischio di essere distrutti nell’impatto.
I ricercatori non sembrano avere dubbi. “I nostri risultati sono statisticamente in linea con uno scontro frontale tra la galassia di Andromeda e la nostra galassia, la Via Lattea”, ha detto Roeland van der Marel dello Space Telescope Science Institute (STScI) a Baltimora. La soluzione viene fuori da scrupolose misure da parte del telescopio spaziale Hubble del moto di Andromeda, che è conosciuta ai ricercatori anche col nome di M31.
La galassia si trova ora a circa 2,5 milioni di anni luce di distanza dalla nostra galassia gemella, ma secondo i ricercatori questa situazione non è destinata a durare. La reciproca attrazione gravitazionale tra le due galassie e la materia oscura che circonda entrambe rende l’avvicinamento praticamente certo.
“Dopo quasi un secolo di speculazioni sul destino di Andromeda e della nostra Via Lattea, abbiamo finalmente un quadro chiaro di come gli eventi si svolgeranno nel corso dei prossimi miliardi di anni”, ha detto Tony Sangmo Sohn del STScI.
Le simulazioni al computer ottenute dai dati di Hubble mostrano che ci vorranno altri due miliardi di anni dopo l’incontro perché le due galassie interagenti possano fondersi completamente e rimodellarsi in una singola galassia ellittica simile a quella del tipo comunemente osservato nell’Universo.