Gaianews

La Via Lattea ha una massa più piccola di quanto creduto finora

Secondo una recente ricerca la Via Lattea sarebbe più piccola di quello che finora gli astronomi avevano creduto

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 30.07.2014

La ricerca, condotta dagli astronomi dell’università di Edimburgo, è stata pubblicata sui Monthly Notices of the Royal Astronomical Society e dà nuove informazioni sulla presenza di materia oscura all’interno della nostra galassia e di quella della vicina galassia di Andromeda.

Via Lattea

La Via Lattea Crediti: Telescopio Hubble

La Via Lattea e Andromeda sono due galassie vicine e apparentemente molto simili. Ma gli scienziati sono riusciti a misurare con precisione per la prima volta la massa della nostra galassia propria mettendola in relazione con la sua vicina e scoprendo così risultati sorprendenti. La ricerca è stata resa possibile da nuove informazioni relative ad altre galassie. Dai dati emerge che la Via Lattea è circa la metà della nostra galassia vicina, quella di Andromeda. Entrambe si trovano in un gruppo di galassie chiamate Gruppo Locale, che comprende circa 70 galassie e il cui centro si trova proprio fra la nostra Via Lattea e la galassia di Andromeda.

Grazie ai nuovi risultati gli scienziati sono in grado di dire che probabilmente la galassia di Andromeda contiene più materia oscura della Via Lattea e per questo è due volte più pesante. Inoltre il lavoro avrebbe fornito dati a conferma della teoria dell’universo in espansione.

Anche se entrambe le galassie sembrano essere di dimensioni simili, fino ad ora gli scienziati non erano riusciti a dimostrare quale fosse la più grande. Studi precedenti infatti erano solo in grado di misurare la massa racchiusa entro regioni interne ad entrambe le galassie. In questo nuovo studio, i ricercatori sono stati anche in grado di calcolare la massa della materia invisibile che si trova nelle regioni periferiche di entrambe le galassie, rivelando così il loro peso totale. Secondo i dati il 90 per cento della materia di entrambe le galassie sarebbe invisibile.

Andromeda

Galassia di Andromeda

Il team di ricerca ha calcolato i dati recentemente pubblicati di distanza e velocità delle galassia per calcolare la massa di entrambe. Il dottor Jorge Peñarrubia, dell’Università di Scuola di Fisica e Astronomia di Edimburgo, che ha condotto lo studio, ha detto: “Abbiamo sempre sospettato che Andromeda fosse più massiccia della Via Lattea, ma la misurazione di entrambe le galassie simultaneamente è stata molto impegnativa.”

Perchè questo fosse possibile, gli studiosi hanno comparato i dati relativi al moto relativo fra la Via Lattea e Andromeda con i dati relativi al più grande numero di galassie vicine finora mai raccolti insieme.

© RIPRODUZIONE RISERVATA