La ricerca, condotta dagli astronomi dell’università di Edimburgo, è stata pubblicata sui Monthly Notices of the Royal Astronomical Society e dà nuove informazioni sulla presenza di materia oscura all’interno della nostra galassia e di quella della vicina galassia di Andromeda.
La Via Lattea e Andromeda sono due galassie vicine e apparentemente molto simili. Ma gli scienziati sono riusciti a misurare con precisione per la prima volta la massa della nostra galassia propria mettendola in relazione con la sua vicina e scoprendo così risultati sorprendenti. La ricerca è stata resa possibile da nuove informazioni relative ad altre galassie. Dai dati emerge che la Via Lattea è circa la metà della nostra galassia vicina, quella di Andromeda. Entrambe si trovano in un gruppo di galassie chiamate Gruppo Locale, che comprende circa 70 galassie e il cui centro si trova proprio fra la nostra Via Lattea e la galassia di Andromeda.
Grazie ai nuovi risultati gli scienziati sono in grado di dire che probabilmente la galassia di Andromeda contiene più materia oscura della Via Lattea e per questo è due volte più pesante. Inoltre il lavoro avrebbe fornito dati a conferma della teoria dell’universo in espansione.
Anche se entrambe le galassie sembrano essere di dimensioni simili, fino ad ora gli scienziati non erano riusciti a dimostrare quale fosse la più grande. Studi precedenti infatti erano solo in grado di misurare la massa racchiusa entro regioni interne ad entrambe le galassie. In questo nuovo studio, i ricercatori sono stati anche in grado di calcolare la massa della materia invisibile che si trova nelle regioni periferiche di entrambe le galassie, rivelando così il loro peso totale. Secondo i dati il 90 per cento della materia di entrambe le galassie sarebbe invisibile.
Il team di ricerca ha calcolato i dati recentemente pubblicati di distanza e velocità delle galassia per calcolare la massa di entrambe. Il dottor Jorge Peñarrubia, dell’Università di Scuola di Fisica e Astronomia di Edimburgo, che ha condotto lo studio, ha detto: “Abbiamo sempre sospettato che Andromeda fosse più massiccia della Via Lattea, ma la misurazione di entrambe le galassie simultaneamente è stata molto impegnativa.”
Perchè questo fosse possibile, gli studiosi hanno comparato i dati relativi al moto relativo fra la Via Lattea e Andromeda con i dati relativi al più grande numero di galassie vicine finora mai raccolti insieme.