Gaianews

Coldiretti: ecco i cibi che fanno abbronzare e proteggono dal caldo

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 17.06.2012

CarotePer affrontare il caldo estivo e ottenere una bella abbronzatura la Coldiretti consiglia di consumare i nostri prodotti agricoli, come carote, radicchio e albicocche. Questi abbronzanti naturali non solo ‘catturano’ i raggi del sole e garantiscono una tintarella naturale, ma sono soprattutto utili per difendere l’organismo dalle elevate temperature.

La Coldiretti cogli l’occasione dell’arrivo della prima ondata di calore chiamata ‘Scipione’ per lanciare il vademecum della perfetta abbronzatura grazie ad un’alimentazione a base di verdure.

Dopo una primavera che si classifica al sesto posto tra le più calde da 210 anni, con una temperatura superiore di 1,29 gradi centigradi rispetto alla media, arriva subito l’estate con circa una settimana d’anticipo rispetto alla data del 21 giugno.

E con il grande caldo carote, insalata, cicoria, lattuga, meloni, peperoni, pomodori, albicocche, fragole e ciliegie sono utilissimi a difendersi dai colpi di calore, ma anche – sottolinea la Coldiretti – a preparare l’abbronzatura estiva.

I cibi ricchi di vitamina A – precisa la Coldiretti – favoriscono la produzione nell’epidermide del pigmento melanina, che dona il classico colore ambrato alla pelle e che protegge dai raggi UV.

Il primo posto nella classifica dei cibi abbronzanti è conquistato indiscutibilmente dalle carote, che contengono ben 1200 microgrammi di vitamina A.

Al secondo salgono i radicchi che ne hanno circa la metà, mentre al terzo posto si posizionano le albicocche seguite da cicoria, lattuga, melone giallo e sedano, peperoni, pomodori, pesche gialle, cocomeri, fragole e ciliege che presentano comunque contenuti elevati di vitamina A o caroteni.

La Coldiretti ovviamente punta a promuovere il prodotto italiano, ed ha organizzato per questo oltre mille mercati di ‘Campagna amica’, dove è possibile acquistare direttamente dagli agricoltori frutta e verdura fresca e di grande qualità. Un’importante iniziativa – continua il comunicato della Coldiretti – per combattere l’afa con un maggior consumo di frutta e verdura che sono fonte di vitamine, sali minerali e liquidi preziosi per mantenere l’organismo in efficienza e per combattere i radicali liberi prodotti come conseguenza dell’esposizione solare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA