Gaianews

Minieolico di Renzo Piano: “piccolo è bello e intelligente”

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 21.10.2013

Coniugare le necessità di preservare il paesaggio e quelle di produrre energia pulita. Sono questi gli obiettivi ai quali sembra rispondere l’ultima creazione di Enel Green Power che ha coinvolto l’architetto Renzo Piano nella progettazione di un nuovo modello di minieolico. Sfruttando le ultime innovazioni tecnologiche e mettendo i capo il genio di Piano, il risultato è stato un minieolico a minimo impatto sul paesaggio che sfrutta anche i venti minimi assicurando così una produzione costante di energia.

mini_eolico

Il minieolico, fa sapere Enel Green Power in un comunicato, sarà formato da due pale e non tre. Questo permetterà, a generatore spento, allineando le pale sull’asse, di vedere solo una linea verticale. Inoltre si tratterebbe di generatori più piccoli, che quindi armonizzerebbero meglio con il paesaggio, ma caratterizzati da grandi efficienza grazie all’uso di materiali all’avanguardia.

Il nuovo minieolico è stato inaugurato lo scorso 17 ottobre a Rovereto, alla presenza delle autorità locali, dell’architetto Renzo Piano e dell’Amministratore delegato di Enel Green Power, Francesco Starace.

Sfruttando la ricerca sui nuovi materiali, sempre più leggeri e resistenti, e sulle nuove soluzioni tecnologiche, ha preso forma una nuova concezione di aerogeneratore, più sensibile ai venti presenti a bassa quota e diffusi sul territorio. L’aerogeneratore ha una capacità di 55 kW, ha una generazione continuata di energia elettrica perché in grado di sfruttare anche i venti minimi dell’ordine dei 2 metri/sec.

“Il creativo ed innovativo tessuto culturale ed imprenditoriale del Nord est ha contribuito alla realizzazione del progetto attraverso lo Studio Favero & Milan (VE) per la progettazione esecutiva e la Metalsistem (TN) per la realizzazione,” spiega Enel Green Power nel comunicato.

Il prototipo è stato infatti realizzato a Rovereto, sede di Metalsistem, in un laboratorio creato “ad hoc”.

La produzione in serie per il mercato italiano sarà sviluppata al termine della fase di test, che sarà effettuata per dodici mesi nel campo prova di Molinetto a Pisa, sede, tra l’altro, del centro di ricerche Enel.

Per quanto concerne la distribuzione, l’innovativo generatore sarà utilizzato per gli impianti di Enel Green Power, in Italia e all’estero, ma sarà anche commercializzato nel nostro Paese attraverso la rete in franchising della controllata per il retail, Enel.si.

La minipala eolica realizzata da Renzo Piano punta ad essere utilizzata anche oltre i confini dell’Italia, dagli Stati Uniti, dove il mini-eolico vanta una lunga tradizione, a Francia, Spagna e Grecia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
  • Massimo Schiavi scrive:

    ENEL dovrebbe installare il minieolico su tutti i tralicci di trasporto energia della sua rete.Immagino che non dovrebbe essere difficile e potrebbe servire a recuperare la caduta di tensione derivante dal trasporto dell’elettricità.