Dal 14 al 18 marzo a New Orleans si è svolta la biennale Conferenza Mondiale sui Parchi organizzata dalla George Wright Society.
Quest’anno, per la prima volta, una rappresentanza italiana è stata invitata a partecipare.
Il 17 marzo, giorno del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, dopo un commovente messaggio del presidente Obama sui valori che hanno condotto all’unificazione del nostro Paese, il presidente dell’AIDAP e del Parco delle Dolomiti Bellunesi, Nino Martino, ha illustrato le “buone pratiche” dei parchi italiani.
Abbiamo intervistato per voi Nino Martino che ci ha raccontato di un’avvincente esperienza, nutrita di importanti sessioni di lavoro nelle quali i Parchi italiani hanno potuto mostrarsi con il loro modo particolare di gestrie organizzarsi le proprie risorse, attraverso la protezione e la valorizzazione delle diversità.
I Parchi italiani, dalla loro, hanno potuto apprendere una diverso modo di relazionarsi con la politica: piani politici lungimiranti e ad ampio raggio vengono attuati dai gestori dei parchi delineando una vera e propria “politica dei parchi”. Questo in Italia manca del tutto.
Abbiamo chiesto a Nino Martino anche un parere sulla allarmante situazione che i Parchi italiani si trovano ad attraversare in questo momento e, più nello specifico, sul protocollo d’intesa per la costruzione di un comprensorio sciistico nel cratere dell’Aquila, nelle aeree protette dell’Abruzzo.
Buon ascolto.
[audio:intervista_martino.mp3]