Gaianews

Resveratrolo: proprietà contro il cancro

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 14.10.2013

Si susseguono le ricerche che indagano le proprietà del resveratrolo, una sostanza contenuta nella buccia dell”uva rossa e nel vino. Secondo una ricerca condotta dagli scienziati dell’Università del Missouri il resveratrolo potrebbe potenziare gli effetti della chemioterapia. Non si tratta della prima ricerca di questo genere. I ricercatori avevano già studiato gli effetti della sostanza nel cancro alla prostata, e questa ricerca ha prodotto risultati sul melanoma. Per questo, continuando su questa strada, i ricercatori sperano di poter creare un composto efficace per molti tipi di tumore.

Calice di vino

“Il nostro studio ha esaminato come il resveratrolo e la radioterapia inibiscano la sopravvivenza delle cellule di melanoma”, ha detto Michael Nicholl. “Questo lavoro segue il nostro precedente successo con il resveratrolo e la radiazione nel cancro alla prostata. A causa delle difficoltà nel dosaggio del resveratrolo per il melanoma, il composto non è probabilmente un efficace trattamento per il melanoma avanzato in questo momento, ” ha spiegato il ricercatore.

Lo studio ha trovato che le cellule di melanoma diventano più suscettibili alle radiazioni se sono state prima trattate con il resveratrolo. Secondo la ricerca il trattamento con il solo resveratrolo colpisce il 44% delle cellule, invece in combinazione con la radioterapia colpisce il 65% delle cellule.

“Abbiamo intravisto barlumi di possibilità e sembra che il resveratrolo potrebbe essere potenzialmente molto importante nel trattamento di una varietà di tumori”, ha detto Nicholl. “Si tratta di come amministrare il resveratrolo . Se siamo in grado di sviluppare un modo efficace per fornire il composto ai siti tumorali, il resveratrolo potrebbe potenzialmente essere usato per trattare molti tipi di tumori . Il melanoma è molto difficile da trattare a causa di come le  cellule cancerogene viaggiano in tutto il corpo, ma noi immaginiamo che il resveratrolo potrebbe essere combinato con le radiazioni per il trattamento di tumori metastatici sintomatici, che possono svilupparsi nel cervello o nel midollo.”

Il significato di questa ricerca, gli scienziati lo sottolineano con vigore, non vuol dire che oggi il resveratrolo può curare il cancro.  La sottolineatura è ancora di più necessaria perchè integratori di resveratrolo sono disponibili come farmaci da banco.

 Lo studio di Nicholl è stato pubblicato sul Journal of Surgical Research. Se ulteriori studi avranno successo nei prossimi anni, i funzionari dell’università richiederanno all’autorità dal governo federale di iniziare lo sviluppo di farmaci per gli umani. 

I questo modo potranno cominciare i test clinici superati i quali il farmaco potrebbe essere disponibile. 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA