Gaianews

Luca Parmitano: prima passeggiata nello spazio

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 10.07.2013

E’andata a buon fine la prima passeggiata di Luca Parmitano nello spazio. Ce ne sarà ancora una seconda nel mese di luglio. La passeggiata di Parmitano è servita a preparare la stazione spaziale dell’ISS all’arrivo di un nuovo modulo russo e a fare installazioni di nuove apparecchiature.

Crediti: NASA TV

Crediti: NASA TV

E’ durata più di 6 ore la passeggiata che ha segnato la storia dell’astronautica italiana. Parmitano è il primo astronauta italiano a compiere un’attività extraveicolare nello spazio e fra gli addetti ai lavori in molti si augurano che altri seguano il suo esempio. Questa è la prima passeggiata della missione VOLARE, che ne prevede un’altra nel mese di luglio.

Parmitano ha compiuto l’impresa nello spazio assieme Chris Cassidy della NASA che è invece alla sua quinta esperienza del genere.

Crediti: NASA TV

Crediti: NASA TV

Il presidente dell’Agenzia spaziale italiana, Enrico Saggese ha dichiarato: “Questo è un momento di orgoglio nazionale, cerchiamo di viverlo con la piena soddisfazione di aver realizzato qualcosa che in tutto il mondo ci invidiano. Abbiamo impiegato 21 anni per raggiungere questo obiettivo”, ha detto Saggese. Franco Malerba infatti, 21 anni fa, fu il primo italiano a volare nello spazio. “Arrivare a questo significa essere molto ambiziosi e l’Italia lo è, considerando che oggi è diventato il decimo Paese ad avere un astronauta protagonista di una passeggiata spaziale”, ha aggiunto.

Crediti: NASA TV

Crediti: NASA TV

La presenza di Parmitano nella missione sta risvegliando l’interesse dell’opinione pubblica italiana nei confronti delle missioni spaziali. Gli addetti ai lavori salutano felicemente l’occasione, come Claudio Sollazzo del Direttorato voli umani dell’Esa che ha dichiarato a Wired: “Arrivare ad avere un italiano coinvolto è un punto di merito per tutta l’Esa e in particolare per il nostro Paese. Da noi Parmitano e Samantha Cristoforetti stanno dando una grande mano alla rinascita dell’interesse per lo Spazio. Personalmente erano vent’anni che cercavo di trovare qualcosa che svegliasse il torpore del mondo della ricerca ma anche dell’opinione pubblica italiana.”

Nel futuro, secondo Sollazzo ci attenderanno missioni sulla Luna e su Marte e quelle per le esplorazioni degli asteroidi.

Gl astronauti trascorreranno oggi una giornata tranquilla per riposare, ma da domani inizierà la preparazione per la seconda passeggiata, prevista entro questo mese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA