Oggi ci sarà la seconda passeggiata spaziale dell’astronauta italiano Luca Parmitano, che è passato alla storia già qualche giorno fa per essere stato il primo italiano a compiere operazioni nello spazio.
La Nasa ha confermato che la seconda attività extraveicolare, come si chiama in gergo, ci sarà alle 14.10 ira italiana e che questa attività dovrebbe durre complessivamente oltre 6 ore.
Il primo ad uscire dalla stazione spaziale sarà il nostro Parmitano, il primo italiano (ma il 203esimo nella storia dell’astronautica) ad effettuare una ‘passeggiata spaziale’.
Lo seguirà il collega americano Chris Cassidy che nel corso della prima passeggiata aveva invece compiuto le operazioni per primo. Parmitano e Cassidy dovranno preparare l’installazione del modulo russo MLM (Multifunctional Laboratory Module), che dovrebbe arrivare entro la fine dell’anno e che fornirà una nuova struttura in cui realizzare esperimenti.
La coppia potrà completare inoltre l’installazione di ponti per fornire ridondanza ai componenti critici della stazione spaziale, in modo che in caso di malfunzionamento di un apparato potrà entrare in funzione quello di riserva.
Infine, eseguiranno manutenzione e ispezione di diversi componenti.