Vita sugli asteroidi (e sulla Terra): rivista una delle teorie

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 02.10.2013

Una teoria sull’origine della vita sul nostro pianeta vorrebbe che il primo seme vitale sia giunto sulla Terra dopo l’impatto con un asteroide. Due teorie spiegavano come questo sia potuto accadere. Una viene oggi rivista alla luce di nuove conoscenze

fascia-asteroidi

I ricercatori del Rensselaer Polytechnic Institute propongono una nuova teoria – sulla base di una più ricca e più precisa immagine dei campi magnetici e dei venti solari nel sistema solare , e di un meccanismo noto come magnetoidrodinamica multi-fluido,  per spiegare il riscaldamento della cintura di asteroidi .

Anche se oggi la fascia di asteroidi tra Marte e Giove è fredda e secca gli scienziati sanno da tempo che le condizioni calde e umide adatte alla formazione di alcune biomolecole erano una volta presenti. Tracce di biomolecole trovate all’interno di meteoriti che hanno avuto origine nella fascia di asteroidi , avrebbero potuto formarsi solo in presenza di calore e umidità. Una teoria dell’origine della vita propone che alcune delle biomolecole che si formarono sugli asteroidi potrebbero aver raggiunto le superfici dei pianeta contribuendo così all’origine della vita come noi la conosciamo.

“Il sole di un tempo aveva più energia di quello attuale, quindi in termini di luce solare, la fascia degli asteroidi sarebbe stata ancora più fredda di quanto non sia ora. E tuttavia sappiamo che alcuni asteroidi hanno avuto una temperatura tale da consentire di trovare l’acqua allo stato liquido, che ha permesso che alcune di queste biomolecole  si formasser ” , ha detto Wayne Roberge,  professore di fisica all’interno della Scuola di Scienze del Rensselaer. Ma la domanda è: come si sono venute a creare quelle date condizioni?

Nel documento pubblicato  su The Astrophysical Journal,  Roberge rivisita e confuta una delle due teorie proposte decenni fa per spiegare come gli asteroidi potrebbero essere stati riscaldati nel primo periodo di vita del sistema solare. Entrambe le teorie sono consolidate: una coinvolge lo stesso processo radioattivo che riscalda l’ interno della Terra, e l’altra che coinvolge l’interazione del plasma (gas surriscaldato che si comporta un po’ come i liquidi) con un campo magnetico. Sebbene il riscaldamento radioattivo degli asteroidi sia stato senza dubbio importante , i modelli attuali di riscaldamento radioattivo fanno alcune previsioni su temperature nella fascia di asteroidi che non sono coerenti con le osservazioni.

Roberge si è occupato di una delle due teorie, che si basa su una valutazione del Sole in età precoce e la premessa che un oggetto che si muove attraverso un campo magnetico sperimenterà un campo elettrico.

Secondo questa teoria, come un asteroide si muove attraverso il campo magnetico del sistema solare , si sperimenterà un campo elettrico, che a sua volta spingerà le correnti elettriche attraverso l’asteroide, riscaldando l’asteroide nello stesso modo in cui le correnti elettriche riscaldano i fili in un tostapane.

“E’ una idea molto intelligente e il meccanismo è praticabile, ma il problema è che hanno fatto un errore sottile sulla sua applicazione, ed è quello che abbiamo corretto in questo documento”, ha detto Roberge . “Nel nostro lavoro , correggiamo la fisica e applichiamo anche una più moderna comprensione del giovane sistema solare.”

Secondo la teoria il sole avrebbe dovuto produrre un forte vento solare, ma questa oggi non è più un’ipotesi sostenuta.Inoltre anche le caratteristiche del campo elettrico che avrebbe dovuto raggiungere gli asteroidi erano state calcolate con metodi superati.

Il nuovo modello è stato chiamato dagli studiosi magnetoidrodinamica multi-fluido, cioè lo studio di come cariche elettriche , plasma e campi magnetici interagiscano fra di loro.

Gli studiosi hanno spiegato che la teoria pur essendo promettente, sta muovendo i suoi primi passi e necessita di ulteriori approfondimenti.

” Siamo solo all’inizio. Sarebbe sbagliato affermare che abbiamo risolto questo problema”, ha detto Roberge.” Quello che abbiamo fatto è  introdurre una nuova idea. Ma attraverso le osservazioni e il lavoro teorico, sappiamo che abbiamo un paradigma piuttosto buono.”

Secondo gli esperti sono molti i problemi, sia prettamente fisici che relativi al giovane Sistema Solare, che questa teoria apre.