Gaianews

Allevamenti in gabbia conigli: Realacci deposita interrogazione

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 21.05.2015

L’On. Ermete Realacci, presidente della Commissione Ambiente alla Camera, ha depositato un’interrogazione indirizzata ai ministri delle Politiche agricole alimentari e forestali, della Salute e dell’Ambiente sull’allevamento dei conigli in Italia per “sapere quali iniziative urgenti intendano intraprendere i Ministri interrogati al fine di rendere obbligatori spazi di allevamento più adeguati alla salute e allo stato naturale degli animali da allevamento, bandendo in toto le gabbie intensive”.

Lo fa sapere un comunicato stampa dell’associazione CIWF Italia Onlus, che si batte da tempo per una migliore condizione di vita degli animali di allevamento.

L’associazione accoglie con favore l’iniziativa dell’on. Realacci, ricordando che “ogni anno in Italia sono ben 175 milioni i conigli macellati, numero che fa del nostro Paese il secondo produttore mondiale. Ma il 99% di questi animali sono allevati in gabbie che non consentono loro di stare sulle zampe posteriori, saltare, correre, nascondersi. Tutti comportamenti che sarebbero naturali per questi animali.”

Lo stress che  di queste condizioni, documentato da una video inchiesta di CIWF, può portare la mortalità negli allevamenti fino al 30%, con un uso degli antibiotici che può diventare profilattico.

Purtroppo in Italia, ma anche in Europa, non esiste una normativa specifica che tuteli i conigli. Per questo l’associazione CIWF Italia chiede tramite una campagna, già firmata da quasi 80mila persone,  il divieto di utilizzo delle  gabbie negli allevamenti dei conigli.

Dichiara Annamaria Pisapia, Direttrice di CIWF Italia Onlus: “Ringraziamo l’On. Realacci per la sua iniziativa, che esprime a chiare lettere la necessità di una svolta nell’allevamento cunicolo in Italia. Come già per le galline ovaiole, non è più accettabile che i conigli vengano tenuti per tutta la vita in squallide gabbie di batteria che causano loro solo sofferenza. L’allevamento a terra dei conigli è possibile e in altri paesi europei viene già praticato. Chiediamo con forza che l’Italia segua la stessa strada.”

Ieri anche Tessa Gelisio, scrittrice e conduttrice televisiva ha detto “Basta agli allevamenti di conigli in gabbia”,con un video in cui ha dichiarato: “I sono animali dolcissimi, che amano saltare e correre. Purtroppo però in Italia a milioni vivono in allevamento, rinchiusi in gabbie di batteria dove non possono esprimere i loro comportamenti naturali. Per questo ho aderito alla campagna “ Basta Animali in Gabbia” di CIWF Italia Onlus. Se anche voi siete d’accordo con me vi invito a firmare per chiedere di dire Basta agli allevamenti in gabbia di conigli”.

Ecco il video:

Per firmare la petizione http://www.ciwf.it/news/2015/05/tessa-gelisio-dice-basta-gabbie/

© RIPRODUZIONE RISERVATA