Gaianews

AIDS, scoperto secondo bambino curato definitivamente

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 07.03.2014

Se fosse confermato, si tratterebbe del secondo caso in assoluto di un neonato liberato definitivamente dall’AIDS. La prima volta fu lo scorso anno, quando gli scienziati annunciarono che un bambino nato con l’HIV fu curato con successo con un trattamento farmacologico aggressivo appena 30 ore dopo la nascita.

HIV

Mercoledì scorso è stato annunciato un secondo caso di un bambino curato dall’AIDS presso una conferenza a Boston, e questa volta partirà uno studio clinico per accertare l’efficacia della cura. Un ricercatore ha inoltre detto che ci potrebbero essere altri cinque casi in Canada e tre in Sud Africa di bambini curati definitivamente dalla sindrome a poche ore dalla nascita.

Lo studio clinico su 60 bambini nati già infettati dal virus a cui saranno somministrati farmaci anti-retrovirali entro 48 ore dalla nascita dovrebbe iniziare presto, ha aggiunto un altro ricercatore.

Se il processo funzionerà – e ci vorranno diversi anni di follow-up sui bambini per determinare se tutto questa cura è efficace – il protocollo per il trattamento su tutti i 250.000 bambini nati infetti ogni anno in tutto il mondo dovrà contenere l’innovativa tecnica. Questo sarebbe uno storico risultato per la lotta contro l’AIDS.

il dottor Anthony S. Fauci, autore dello studio, ha detto: “Questo potrebbe portare a grandi cambiamenti sia per il benessere del bambino, sia perché scopriremmo che è possibile in linea di principio curare qualcuno se è possibile trattarlo abbastanza presto durante il decorso dell’infezione.”

Fauci è direttore esecutivo dell’Istituto Nazionale americano per le allergie e le malattie infettive.

© RIPRODUZIONE RISERVATA