Gaianews

La qualità del sonno dipende anche da fattori genetici

Secondo una ricerca pubblicata dalla rivista Sleep la qualità del sonno dipenderebbe anche da fattori genetici

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 22.04.2014

Secondo una ricerca pubblicata dalla rivista Sleep la qualità del sonno dipenderebbe anche da fattori genetici.

Come  noto, la qualità del sonno ha effetti importanti sulla qualità della vita e sulla salute. Sono infatti sempre più numerosi gli studi che cercano le relazioni fra qualità del sonno e diverse patologie. Questa ricerca condotta da ricercatori australiani su gemelli dimostra però che la qualità del sonno non sarebbe solo una questione di abitudine, ma potrebbe dipendere, per una percentuale, da fattori genetici.

Sonno e fattori genetici

La ricerca è stata condotta su 132 gemelli di 12 anni, cui cui 25 erano omozigoti e 41 eterozigoti. Grazie a braccialetti di monitoraggio e a diari sugli orari e sulla qualità del sonno i ricercatori hanno potuto calcolare quanto influissero i fattori genetici sulla qualità del sonno dei gemelli.

Secondo la ricerca i geni erano responsabili per ben il 65% sul tempo totale del sonno, per l’83% sul tempo dell’addormentamento. L’ambiente in cui si dorme invece era responsabile  per il 67% dell’inizio del sonno e per l’86% dei tempi di risveglio. 

Secondo i dati, i fattori genetici avrebbero influenza sull’inizio e sulla qualità del sonno e sul suo mantenimento, invece una minore influenza sui tempi. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA