Gaianews

Le fibre sono utili per regolare il diabete

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 25.06.2013

Le fibre vegetali possono avere un effetto sul metabolismo soprattutto nel momento delicato che arriva dopo pranzo.

A parlare di questo argomento è stata Angela Albarosa Rivellese, membro della Società italiana di diabetologia (Sid), durante il 73esimo Congresso dell’American Diabetes Association.

Frutta e verdura

Dopo il pasto si producono delle alterazione nei valori della glicemia e dei trigliceridi. Per questo secondo gli esperti il momento dopo il pranzo può rappresentare un rischio per il diabete e le malattie cardiovascolari: il rischio, per entrambe le patologie, è stato dimostrato da diversi studi.

Ma secondo quanto riportato dalla ricercatrice italiana, le fibre vegetali possono essere d’aiuto per regolare quest valori e quindi proteggere da queste patologie.

Secondo gli esperti non tutte le fibre hanno lo stesso effetto sulle patologie: mentre alcune hanno più effetto su glicemia e trigliceridi altre sono più efficaci per la regolarità dell’intestino.In genere, a migliorare la glicemia, sono le fibre vegetali, contenute in legumi, verdura e frutta.

Ma proprio dai membri della Sid, è arrivata la scoperta che anche le fibre contenute nei cereali integrali, che si riteneva non avessero effetti sul metabolismo, possono invece ridurre sia l’insulina che i trigliceridi nel delicato momento post-prandiale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA