Lo studio EUROCARE-5, condotto dai ricercatori dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano e dell’Istituto superiore di Sanità e pubblicato sulla rivista scientifica The Lancet Oncology, afferma che i malati di tumore curati in Italia sopravvivono di più rispetto alla media europea.
Sono stati analizzati dati relativi a oltre 10 milioni di adulti e 60.415 bambini europei a cui è stata diagnosticata una neoplasia tra il 2000 e il 2007, e Italia si è dimostrata essere tra i Paesi dove, dopo cinque anni dalla diagnosi di un tumore, si sopravvive maggiormente.
“La buona notizia è poi che il numero di adulti che sopravvivono almeno cinque anni dopo una diagnosi di tumore è aumentato costantemente nel tempo in tutta Europa – ha dichiarato Roberta De Angelis, ricercatrice dell’Istituto Superiore di Sanità – Questo è in gran parte da attribuirsi all’incrementata diffusione dei programmi di screening e ai progressi dei protocolli di cura. Tuttavia continuano a sussistere esserci grandi differenze di sopravvivenza tra le regioni Europee. Differenze che si vanno riducendo per alcuni tumori, in particolare per mammella, colon retto, prostata e melanoma della pelle, ma anche ampliando per altri, come ad esempio per i linfomi”.
aggiungiamo l’alimentazione mediterranea che aiuta e risolve