Secondo uno della dalla Stanford University e della Lund University, pubblicato su International Journal of Epidemiologystudio, i bambini nati in primavera hanno un rischio maggiore di sviluppare il melanoma. I risultati della ricerca vengono rilanciati in occasione della campagna per l’Euromelanoma Day del 2014.
I bambini nati in primavera corrono maggiori rischi di essere esposti al sole prematuramente. Secondo Ketty Peris, direttore della clinica dermatologica del Policlinico Gemelli di Roma “proteggere i più piccoli risulta quanto mai importante perché chi si è ustionato al sole da bambino ha un maggior rischio di sviluppare un tumore della pelle da adulto. Inoltre, lo studio scientifico appena pubblicato esorta a una maggiore protezione dai raggi solari per i bambini nati durante il periodo primaverile. Questi, infatti, vengono esposti al sole precocemente e più a lungo rispetto a quelli nati nei mesi invernali”.
In occasione dell’Euromelanoma Day 2014,il 26 maggio dalle 9 alle 18 chiamando il numero verde 800 591309 si avrà la possibilità di parlare gratuitamente con una specialista che fornirà tutte le informazioni necessarie per la prevenzione del melanoma.
Alcuni fenotipi, con pelle chiara e molti nei sono i più esposti al rischio. Per evitare l’aumento del rischio con l’esposizione al sole, gli esperti consigliano di esporsi sempre con la protezione di creme solari e di ridurre i tempi di esposizione, evitando quelli più caldi dalle 11 alle 14 circa.