Molti studi stanno cercando di valutare l’efficacia dell’aspirina nel prevenire il cancro. Uno recentemente si è occupato di studiare la relazione fra assunzione di aspirina e comparsa del melanoma nelle donne. Lo studio, condotto negli Stati Uniti, sembra dimostrare che l’aspirina possa ridurre la possibilità di sviluppare il melanoma. Grazie a questa ricerca sarà possibile progettare uno studio clinico.
Un nuovo studio ha scoperto che le donne che prendono l’aspirina hanno un rischio ridotto di sviluppare il melanoma, e che più a lungo il farmaco è assunto, minore è il rischio di cancro alla pelle. I risultati suggeriscono che l’aspirina abbia effetti anti-infiammatori e per questo possa aiutare a proteggere contro questo tipo di cancro della pelle. Lo studio è pubblicato on line sulla rivista Cancer, una rivista peer-reviewed della American Cancer Society.
Lo studio ha coinvolto donne di età compresa tra 50 e 79 anni per una media di 12 anni e ha registrato quali donne fra queste avevano sviluppato il melanoma. All’inizio dello studio, alle donne è stato chiesto quali farmaci assumevano, cosa mangiavano, e quali attività fisiche svolgevano.
Quando Jean Tang della Stanford University School of Medicine di Palo Alto, e i suoi colleghi hanno analizzato i dati provenienti da 59.806 donne caucasiche nello studio, hanno trovato che le donne che assumevano più aspirina avevano meno probabilità di sviluppare il melanoma nei 12 anni di follow up. Nel complesso, le donne che hanno usato l’aspirina avevano un rischio inferiore del 21 per cento rispetto rispetto a coloro che non la assumevano. Ogni aumento incrementale della durata dell’uso di aspirina (meno di un anno di utilizzo, da uno a quattro anni di utilizzo, e cinque o più anni di utilizzo) è stato associato ad un rischio più basso dell’11 per cento di sviluppare il melanoma. Così, le donne che hanno usato l’aspirina per cinque o più anni avevano un rischio inferiore del 30 per cento rispetto alle donne che non hanno utilizzato l’aspirina. I ricercatori hanno tenuto in considerazione le differenze di pigmentazione, l’uso di creme solari, e altri fattori che possono influenzare il rischio di cancro della pelle.
“L’aspirina agisce riducendo l’infiammazione e questo può essere il motivo per cui usare l’aspirina può ridurre il rischio di sviluppare un melanoma”, ha detto il Dott. Tang. Altri farmaci per il dolore, come il paracetamolo, non producono una riduzione del rischio di melanoma nelle donne. Il Dr. Tang ha osservato che i risultati confermano la progettazione di uno studio clinico per verificare direttamente se l’aspirina possa essere adottata per prevenire il melanoma.