Gaianews

I parenti di pazienti con melanoma ignorano il rischio di cancro della pelle

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 21.02.2011

SpiaggiaE’ noto che prendere il sole aumenta il rischio di cancro della pelle e che questo rischio è superiore  nelle persone con una storia familiare di melanoma. Una nuova ricerca pubblicata nella rivista BMC Public Health di BioMed Central dimostra che i giovani che sono ‘a rischio’ a causa di una storia genetica alle spalle ignorano i consigli di sicurezza.

La professoressa Sharon Manne presso il Centre Cancer Prevention and Control Program, in New Jersey, ha chiesto ad oltre 500 persone con una storia familiare di melanoma, la forma più pericolosa di tumore della pelle, se prendevano regolarmente il sole e se usavano qualche forma di protezione solare. Sebbene la maggior parte di queste persone era consapevole del fatto che la protezione solare avrebbe protetto la pelle contro il cancro e l’invecchiamento prematuro, molti ancora non sentivano la necessità di utilizzare un qualsiasi mezzo di protezione solare.

Cosa ancor più preoccupante, Manne si è accorta che, nonostante il loro rischio di melanoma fosse superiore, le donne più giovani presenti nello studio vedeva ancora l’abbronzatura come qualcosa di sano e che non c’era nessuna necessità di utilizzare la protezione solare. Manne ha detto: “Per ridurre l’incidenza del melanoma è necessario ridurre la percezione nella popolazione che prendere il sole a lungo e senza protezioni sia benefico, e inoltre far aumentare l’uso di protezione solare.”

© RIPRODUZIONE RISERVATA