Gaianews

Le quattro regole di Scientific American per una vacanza perfetta

Quali regole rispettare per una vacanza che allunga la vita? Ecco i consigli di Scientific American

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 30.06.2014

Secondo Scientific American rispettando 4 regole si può aspirare ad una vacanza perfetta. Ecco quali sono:

1) I giorni di vacanza non devono essere 8, infatti secondo una ricerca, gli ormoni del piacere legati al viaggio, crescono fino all’ottavo giorno e poi si stabilizzano.

vacanza

2) La destinazione deve essere a contatto con la natura, perchè secondo una ricerca del Sage Colleges di New York,il Mycobacterium vaccae, che si trova in campagna e in collina, ridurrebbe l’ansia aumentando la produzione di serotonina.

3) La vacanza deve comprendere una leggera attività fisica

4) La vacanza deve essere prenotata con anticipo così come consigliato dagli scienziati dellaErasmus University di Rotterdam che consigliano un staycation nel caso in cui non si riuscisse a partire: stando in città si possono pianificare attività diverse e divertenti.

Secondo la rivista chi va in vacanza almeno una volta l’anno vive più a lungo: il rischio di morte prematura scende infatti del 29% secondo una ricerca  della State University di New York pubblicata  su Psychosomatic Medicine.

 “Il viaggio migliore sembra non avere un pacchetto di attività ben strutturate ma piuttosto una serie di ‘vagabondaggi’ casuali, senza dimenticare l’importanza del sonno e di un’alimentazione diversa da quella abituale”, concludono gli scienziati dell’Erasmus University.

© RIPRODUZIONE RISERVATA