Gaianews

Uomini e donne sono diversi: è un questione di sviluppo del cervello

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 04.12.2013

Il cervello delle donne e quello degli uomini si svilupperebbe in maniera diversa causando in questo modo diversi comportamenti.

Si dice degli uomini che sanno coordinare più informazioni, delle donne che hanno una migliore capacità di relazionarsi e una memoria migliore.

cervello

Stando a ciò che hanno scoperto i ricercatori dell’Università della Pennsylvania queste caratteristiche sarebbero causate da un diverso modo di svilupparsi del cervello che avverrebbe nel periodo dello sviluppo, fra i 14 e i 17 anni.

Nell’uomo, infatti, sono attive zone  tra la parte frontale e posteriore, ma dello stesso emisfero, dove sono sviluppati i centri che regolano le percezioni e le azioni coordinate.

Nelle donne, invece, i legami sono più attivi tra i due opposti emisferi: il sinistro associato al pensiero logico con il destro, dedicato all’intuizione.

Lo studio ha coinvolto 949 volontari tra gli 8 e i 22 anni, 521 donne e 428 uomini. Le differenze fra il cervello degli uomini e quello delle donne iniziano in fase adolescenziale e aumentano sempre di più andando avanti nel tempo.

La ricerca ha sottoposto i volontari ad un esame di uno scanner cerebrale che ha evidenziato il percorso delle connessioni in 100 aree diverse del cervello. Negli uomini si ripeteva il modello avanti-dietro, mentre invece nelle donne si ripeteva sempre il modello destra sinistra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA