Gaianews

Infelicità e inquinamento sono legati

C'è una connessione fra felicità dei cittadini e inquinamento? Sembrerebbe di sì secondo i ricercatori canadesi della Trent University. La ricerca pubblicata su Journal of Green Economics, ha preso in considerazione 14 nazioni europee

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 21.01.2013

C’è una connessione fra felicità dei cittadini e inquinamento? Sembrerebbe di sì secondo i ricercatori canadesi della Trent University. La ricerca pubblicata su Journal of Green Economics, ha preso in considerazione 14 nazioni europee.

Inquinamento auto

Gli scienziati si sono chiesti se ci fosse un link causale fra la felicità e l’inquinamento. Ci tengono a precisare che la ricerca non è su una cosa, o sull’altra, ma proprio sul link fra le due.

Hanno calcolato le emissioni di anidride carbonica pro capite per cittadino e le hanno messe in relazione con la felicità dichiarata dai cittadini in un sondaggio.

“I risultati valgono ancora di più per un’ulteriore regolamentazione dello stato dell’ambiente in generale e della qualità dell’aria, in particolare,” dichiarano gli esperti. “L’aria più pulita eleverà il livello di felicità dei cittadini in Europa e di altre regioni in tutto il mondo.” I ricercatori aggiungono che le misure dovrebbero essere adottate dai responsabili politici per migliorare il loro grado di soddisfazione di vita dei cittadini, come l’assistenza sanitaria e l’istruzione, le reti di sicurezza sociale per coloro che sono nella trappola della povertà e gli sforzi per ridurre lo stress sul posto di lavoro che potrebbero a loro volta portare ad una riduzione dell’inquinamento atmosferico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA